L’ eczema dei bambini è altrimenti detto dermatite atopica. Può colpire varie zone del corpo con eruzioni antiestetiche e pruriginose, ecco come agire.

Tra le diverse malattie che possono colpire la pelle dei bambini, dall’età neonatale in avanti, vi sono dermatiti come gli eczemi (tipico eczema bambini). Molto frequenti e dai sintomi fastidiosi, gli eczemi colpiscono laddove la pelle è più delicata, vulnerabile e intollerante. L’ eczema nei bambini è altresì detto dermatite atopica. Si tratta di un' infiammazione della pelle dovuta sia a una predisposizione genetica sia ad agenti esterni potenzialmente irritanti come sostanze chimiche, cibi (soprattutto agrumi), freddo, vento e sole. Questa patologia ha un’incidenza elevata e colpisce circa il 30% dei bambini. Le fasce più a rischio sono quelle già allergiche (atopiche) che manifestano la reattività anche attraverso manifestazioni di tipo dermatologico.

Eczema bambini, sintomi:

  • Lesioni cutanee
  • Prurito
  • Chiazze rotondeggianti ed essudanti (umide)
  • Desquamazione
  • Secchezza diffusa

Non esiste un’unica cura generica risolutiva in caso di eczema ma cure personalizzate su più fronti, decise dal medico (dermatologo, pediatra, allergologo). Nei casi più lievi possono bastare creme idratanti e protettive (efficaci quelle a base di licheni) oppure, per i casi dalla sintomatologia più fastidiosa, può rendersi necessaria una terapia cortisonica e antinfiammatoria. In ogni caso questa forma di dermatite, per quanto difficile da debellare e invadente come sintomi e manifestazioni cutanee, regredisce e sparisce con l’età senza lasciare cicatrici sulla pelle.