Le dermatiti che possono colpire la pelle delicata del bebè sono sia di tipo micotico, sia allergiche o atopiche. Ecco come si manifesta l’ eczema nel neonato.

Le dermatiti che colpiscono la pelle del neonato sono dette anche dermatiti atopiche. Si tratta di manifestazioni dermatologiche frequenti nei soggetti definiti atopici, ovvero costituzionalmente allergici. L’incidenza di questa patologia (eczema neonato) è elevata tra i 2 e i 6 mesi di età (e quasi sempre prima dei 5 anni) del bambino. Le zone più colpite nel neonato sono le guance, la fronte e il cuoio capelluto, anche se l’esantema si diffonde frequentemente anche a braccia, gambe e tronco.

Eczema neonato, sintomi

  • Cute pruriginosa
  • Lesioni cutanee
  • Vescicole
  • Desquamazione della pelle
  • Esantemi circolari gonfi e in rilievo
  • Eventuali sovrainfezioni (sopraggiungono soprattutto grattandosi in seguito al forte prurito)

Le cause dell’ eczema del neonato sono sia genetiche (predisposizione atopica o allergica), sia il contatto con cibi (agrumi e pomodori in cima alla lista), metalli, tessuti o agenti atmosferici (sole, freddo, vento) potenzialmente irritanti. La cura non è unica e generalizzata: la terapia, infatti, è personalizzata e va impostata dal medico (pediatra, dermatologo, allergologo). Si spazia dalle creme idratanti e protettive fino ad arrivare ai cortisonici e agli antistaminici. Infine, è fondamentale che questo tipo di pelle sia detersa e trattata con prodotti dermatologici specifici acquistabili in farmacia e parafarmacia.

E trattamenti cosmetici

Ottimi detergenti, studiati appositamente per la cute iperdelicata del neonato sono, per esempio, Pédiatril Mousse Bagno di Avène, che deterge dalle impurità pelle e cuoio capelluto senza aggredire, ma anzi lenendo, calmando e non seccando. Senza sapone, coloranti, parabeni, profumo e alcol, ha una texture leggera e cremosa, facile da risciacquare. Oppure Aveeno Baby Hair and Body Wash, con avena colloidale ed essenza di avena, che deterge in tutta delicatezza il bambino dalla testa ai piedi, lasciando cute e capelli morbidi e idratati. E ancora, Baby Essential Bagno Corpo e Capelli di Fissan: studiato appositamente per le pelli più sensibili, offre in un unico gesto cute morbida e idratata e capelli soffici, nel rispetto del normale equilibrio fisiologico del neonato.

Per l'idratazione della cute sensibilizzata da eczema, vanno benissimo i trattamenti liporestitutivi, calmanti e protettivi, come Proxera Lipogel Rilipidizzante di BioNike, che combatte la secchezza cutanea e, grazie all’alta tollerabilità, è indicato anche per la pelle più sensibile del neonato e bambino. Oppure Cicaplast Baume B5 di La Roche-Posay, balsamo lenitivo riparatore all'acqua termale con in più un'elevata protezione Uv, utile in caso di irritazioni cutanee legate alla pelle secca del bambino e del lattante.

Per le mamme che preferissero, poi, le formulazioni in olio, tante sono le soluzioni adatte anche ai piccini che soffrono di eczema. Per esempio, Primalba Neonato Olio di Trattamento di A-Derma per viso e corpo: con il 99% di ingredienti naturali e senza parabeni e profumo, nutre, lenisce e protegge ed è ideale per il massaggio, momento prezioso per mamme e bebé. Oppure Baby Moments Olio Massaggio di Chicco, con crusca di riso: consigliato anche nella rimozione delicata della crosta lattea, è di facile assorbimento, senza conservanti, parabeni e alcool, dermatologicamente testato su pelle sensibile e formulato per minimizzare i rischi di allergia. Anche l'Huile de Massage di Uriage, arricchito con acqua termale, rinforzare la barriera cutanea dei più piccoli ed è studiato per essere utilizzato fin dalla nascita. Regala morbidezza ed elasticità grazie ad un esclusivo complesso dermo-protettivo di oli vegetali ricchi di acidi grassi essenziali.