Le malattie della pelle dei bambini destano immediata preoccupazioni nei genitori. In realtà, le dermatiti sono molto frequenti in età pediatrica, prevenibili e curabili.

La pelle del bambino è delicatissima, ciò è dovuto al fatto che si tratta di un’ epidermide ancora sottile e priva di quelle difese che ostacolano le infezioni e l’attecchimento di miceti patogeni. Tra le affezioni che possono colpire la pelle in età pediatrica (malattie pelle bambini) vi sono numerose tipologie di dermatiti. Alcune tra queste sono veri e propri eczemi, da contatto (causati da agenti esterni) e allergici. Altre invece sono dermatiti di tipo micotico ovvero causate da miceti o funghi che vivono e proliferano in luoghi pubblici e ambienti caldo-umidi (frequenti in estate, in spiaggia e in piscina).

Malattie pelle bambini, le più comuni

Tra le malattie della pelle dei bambini più frequenti, vi è l’ impetigine. Diffusa soprattutto in estate, è agevolata dai giochi con la sabbia. In forma non bollosa, è causata dallo Staphylococcus aureus e di solito è conseguente a punture di insetto o patologie come la varicella. Invece, l’ impetigine in forma bollosa è frequente nella zona del pannolino ed è comunque sempre causata dallo Staphylococcus aureus. I sintomi sono piccole vescicole raggruppate e la cura è più semplice per la forma non bollosa, che scompare spontaneamente in poche settimane. La forma bollosa invece richiede antibiotici sia per via topica sia per via sistemica.

Altre malattie della pelle dei bambini molto comuni sono i funghi (in estate e in luoghi pubblici) come la tinea captis e la tinea corporis, che attecchiscono su cuoio capelluto e pelle glabra. Si prevengono con massima attenzione all’ igiene e si curano con pomate antifungine. Infine, vi sono le dermatiti da contatto o eczemi allergici che richiedono un’ attenta analisi delle cause (e loro successiva eliminazione) e una terapia dermatologica e allergologica personalizzata.