Idratare correttamente la pelle dei bambini significa proteggerla efficacemente e prevenire dermatiti e altre patologie. Vediamo con quali prodotto è meglio procedere.

Il primo gesto per prendersi cura della pelle del bambino è la detersione. Il secondo è la protezione cutanea, con l’uso di sostanze emollienti allo scopo di proteggere, ammorbidire e idratare l’epidermide che a quest’età è molto sottile. È un fatto noto che molte dermatosi possono essere prevenute grazie all’applicazione regolare di sostanze emollienti adatte e che il loro utilizzo costante può essere in grado di contrastare efficacemente i danni cutanei provocati da terapie topiche steroidee (atrofie). Inoltre, se applicate sulla pelle del prematuro, riducono l’evenienza di eventuali infiammazioni cutanee, senza alterare la flora batterica residente.

Purtroppo, anche se sulle confezioni di numerosi prodotti vi è l’indicazione all’uso nei bambini, da un punto di vista dermatologico non sempre le cose stanno così a causa della presenza di profumo, conservanti, coloranti. A tal proposito sono stati elaborati alcuni criteri con i quali valutare le caratteristiche dei preparati per la protezione cutanea a uso pediatrico (Gelmetti, CLEUP University Publisher 2001) che prendono in esame numerosi fattori, quali la purezza delle materie prime, l’assenza di attività allergizzante, la sicurezza tossicologica, la stabilità, l’odore (un odore sgradevole renderà più difficile l’applicazione del prodotto), la facile spalmabilità, l’assenza di profumo, conservanti e coloranti, la semplicità nella formulazione. Infatti, meno ingredienti sono presenti, più ridotta è la possibilità di sviluppare sensibilizzazioni.

Inoltre è importante che i trattamenti da applicare sulla pelle non siano troppo grassi, per evitare l’effetto occlusivo e irritativo, soprattutto in presenza di flogosi e in determinate regioni corporee come le pieghe. Gli emollienti di uso più comune sono le emulsioni, suddivise in olio in acqua (O/A), più leggere, e acqua in olio (A/O), più grasse. Le prime sono indicate per le pelli meno secche e in caso di dermatiti infiammatorie, mentre le seconde sono indicate per le pelli più secche.

Infine, per quanto riguarda il profumo, è consigliabile evitarne l’uso in età pediatrica, poiché, oltre a non essere necessario, può causare delle dermatiti irritative o allergiche.