Cellulite in gravidanza: perché insorge e come combatterla con i tanti buoni prodotti che ci sono in commercio, adatti anche nei 9 mesi di gestazione

Tante e forti sono le alterazioni ormonali a cui è soggetta una donna nei 9 mesi di gravidanza: la pelle è generalmente più bella, ma anche più sensibile, il colorito è più luminoso e roseo, ma maggiormente soggetto ad alcuni sgradevoli (e di norma passeggeri) inconvenienti, come la cellulite.

La buccia d’arancia può presentarsi per la prima volta proprio durante la gravidanza o, per chi già ne era colpito, può accentuarsi in questo periodo. Le cause sono una maggiore ritenzione idrica e una minore efficienza del sistema circolatorio degli arti inferiori. Nonostante sia sempre opportuno limitare l’uso di prodotti cosmetici durante i 9 mesi di gestazione, esistono tuttavia tanti ottimi e sicuri prodotti contro questo inestetismo cutaneo, che aiutano a contenere i danni, soprattutto se usati nella fase di comparsa del problema, e a prevenire la formazione della cellulite in gravidanza.

Creme, gel, latti e lozioni contengono generalmente complessi di principi attivi che affrontano la buccia d’arancia su più fronti: favoriscono lo stoccaggio dei lipidi, riattivano attraverso il massaggio la microcircolazione drenante dei liquidi in eccesso, rinforzano le pareti dei vasi per diminuirne la permeabilità e rassodano e lisciano la pelle, eliminando il brutto effetto rugoso e irregolare. Naturalmente è sempre bene perdere qualche minuto per leggere il foglietto illustrativo del prodotto, per essere sicure di scegliere quello senza controindicazioni e il più adatto a combattere la cellulite in gravidanza.