Acne e piccoli brufoli possono colpire la pelle delle future mamme. Scopriamo il perché.

L'aumento della produzione ormonale può causare lucidità e pelle impura in gravidanza. Il fenomeno -che scompare dopo il parto- colpisce soprattutto le donne che già nella fase dell'adolescenza soffrivano di cute grassa. Ma perché compaiono i brufoli?

Le cause

La pelle impura in gravidanza è dovuta ad una maggiore stimolazione delle ghiandole sebacee. Questo aumento di sebo causa l'occlusione dei pori, la loro infiammazione e quindi la comparsa di piccoli brufoli. I foruncoli infatti consistono in un'irritazione della pelle e coinvolgono le zone più grasse del corpo, come il naso e la schiena.

I rimedi

Ma come sconfiggere la pelle impura in gravidanza e, in particolare, l'acne che si presenta sul viso delle donne in dolce attesa? Fondamentale è la detersione. Scegli i prodotti a risciacquo e ricorda di non esagerare con la frequenza dei lavaggi. Riducendo lo strato protettivo della pelle, infatti, rischieresti di alterare l'equilibrio cutaneo causando così una maggiore produzione di sebo. E per eliminare le cellule morte, visto che in gravidanza la pelle è più delicata e sensibile, appoggia un panno umido sul viso prima di andare a dormire ed evita i peeling, che hanno sulla cute un impatto troppo aggressivo. Infine, se la tua pelle continua ad essere impura, evita di utilizzare farmaci senza prima rivolgerti a un dermatologo.

Acnestil Mousse Detergente di Rilastil, per esempio, indicato per l’igiene quotidiana di pelli miste, grasse e a tendenza acneica, ha un ridotto contenuto di tensioattivi ed è arricchito con attivi specifici e acido ialuronico.
Specifica per la pelle grassa e impura, ma delicato e non irritante, Oleocut AC Detergente Normalizzante è arricchito con vitamina B3, niacinamide e Carica Papaya Fruit Extract ed è adatto anche come latte detergente senza risciacquo.
Huile Nettoyante di Uriage deterge con delicatezza e al contempo idrata la pelle, rispettando il film idrolipidico. In questo modo la pelle non reagirà producendo una maggiore quantità di sebo. Inoltre, grazie ai suoi agenti detergenti delicati e all'Acqua termale di Uriage, protegge la pelle dagli effetti disidratanti dell'acqua calcarea.
Specifico per pelli miste, Pureté Sublime Gel Detergente al mattino elimina il sebo prodotto durante la notte e alla sera rimuove le impurità e il maquillage. Delicato e senza sapone deterge rispettando il fragile equilibrio della pelle.
Da Arval, Puractiva Pure Toner è una lozione tonica purificante arricchita da preziosi distillati. Esercita una delicata azione astringente ed equilibrante che purifica la pelle e ne normalizza l'aspetto lucido. Regala un'immediata sensazione di freschezza.
Ultra Facial Oil Free Cleanser di Kiehl's è una schiuma detergente che elimina le impurità e riduce l'effetto di sebo sulla superficie della pelle, riequilibrando la barriera cutanea.