Quello della gravidanza è generalmente un periodo meraviglioso per la pelle della donna: luminosa, più sana e morbida, ma non per tutte è così. Se la secchezza cutanea vi infastidisce, ecco qualche suggerimento pratico per risolvere il problema e ritrovarvi nuovamente con la cute idratata ed elastica.

Nei nove mesi di gravidanza la pelle subisce innumerevoli cambiamenti dovuti agli ormoni che, presenti in misura maggiore nel sangue, modificano il suo equilibrio. In genere con effetti positivi (maggior luminosità e morbidezza, cute levigata e meno grassa), ma talvolta anche in senso negativo, con piccoli inconvenienti che variano da donna a donna. È, per esempio, possibile sudare in misura maggiore e ritrovarsi con una pelle più sensibile, delicata e facilmente irritabile, disidratata, ruvida e soggetta a rossori, pizzicori e prurito anche intenso.

Come mantenere allora la pelle morbida in gravidanza? Combattere la secchezza cutanea è possibile nei nove mesi di gestazione, con prodotti adatti alla nutrizione -anche in questo periodo così particolare per ogni donna- e con piccoli gesti quotidiani. Per esempio, l’acqua del bagno o della doccia troppo calda non fa bene alla salute della pelle, meglio lavarsi con acqua sempre tiepida o fresca e non restare troppo a lungo sotto il getto corrente. In gravidanza è, poi, sempre preferibile scegliere un prodotto detergente specifico per le pelli secche e privo di saponi ed evitare gli scrub, che per natura sono aggressivi e non indicati per chi già soffre di secchezza cutanea.

Al momento dell’idratazione, le future mamme con pelle secca dovranno rivolgersi a nutrienti, oli o creme, molto ricchi. Ideale sarebbe cominciare a prendersi cura della cute fin dall’inizio della gravidanza, con prodotti emollienti, idratanti e antismagliature, per rendere la pelle più elastica e per prepararla all’estensione alla quale sarà sottoposta una volta che il bambino comincerà a crescere. I prodotti idratanti vanno applicati praticando lievi massaggi per favorire la circolazione sanguigna su glutei, cosce e naturalmente sulla pancia. In commercio ci sono creme e oli specifici per il pancione e appositamente studiati per le future mamme: rappresentano un momento di benessere per la donna e un gesto di attenzione e coccole anche per il piccino dentro di lei. Infine, se è il prurito a non darvi pace, provate a immergervi in acqua tiepida arricchita dall’amido di riso: ha un’azione sfiammante molto intensa e rapida.