Le smagliature sul seno vanno prima di tutto prevenute e, se del caso, subito combattute. Prima cioè che diventino bianche e quindi ormai ineliminabili.

Si sa, le donne incinte sembrano rifiorire: gli occhi diventano più lucidi, lo sguardo cambia e le future mamme sono e si sentono più belle, anche grazie a un seno sempre più florido.

Ma attenzione, perché la tensione che la pelle subisce con il progredire della gestazione può lasciare spiacevoli segni. Soprattutto nelle donne con tessuti poco elastici, lo stiramento della cute può causare un’iperdistensione delle fibre del derma, con il  risultato che compaiono le smagliature seno, striature rossicce o rosate che, con il tempo, si trasformano in vere e proprie cicatrici di colore chiaro.

Bisogna tener però presente che le smagliature, anche quelle del seno, vanno prevenute, per esempio con una alimentazione adeguata (molta frutta e verdura e tanta acqua), con costanti massaggi (fatti con movimenti circolari), e con l’uso di creme specifiche (per esempio a base di centella asiatica, in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina), oltre che di creme elasticizzanti, nutrienti e idratanti. E il trattamento va fatto subito, perché se la smagliatura del seno diventa bianca, allora è ormai troppo tardi.