Il massaggio neonatale è considerato ormai fondamentale e altamente benefico anche dai pediatri. Per farlo, però, occorre uno specifico olio per il massaggio del neonato. Ecco come sceglierlo.

Il massaggio del neonato soltanto fino a qualche tempo fa era considerato una sorta di pratica olistica o, comunque sia, erano rari i corsi per imparare a farlo nel modo corretto. Ora, invece, l’importanza del massaggio al neonato è stata decretata all’unisono anche dai pediatri.

Il massaggio, eseguito nel modo giusto, infatti:

  • Favorisce un contatto intimo e relazionale con il genitore
  • Allevia i piccoli disturbi fisiologici e le famigerate colichette
  • Concilia il sonno
  • Stimola un corretto sviluppo psico-fisico del bebé
  • Aiuta emotivamente la neomamma nel complesso momento del post-partum

Perchè il massaggio sia fatto nel modo corretto, occorre seguire uno dei corsi gratuiti riservati alle neomamme presso i consultori e i reparti maternità degli ospedali in cui hanno partorito. Sono proprio le puericultrici, infatti, a poter dare le giuste indicazioni sui movimenti adatti e consigliati per massaggiare il bebé sin dai suoi primi giorni di vita. In alcuni casi, i corsi di massaggio neonatale si effettuano già durante gli appuntamenti preparto con l’ostetrica e le altre future mamme.

I prodotti più indicati

Per eseguire il massaggio occorre utilizzare uno specifico olio massaggio neonato, che sia perfetto per la pelle delicata e rispettoso della cute sensibile del piccino. In commercio vi sono numerose tipologie di olio massaggio neonato, per lo più contenenti:

  • Oli vegetali puri
  • Essenze rilassanti (come, per esempio, la lavanda)
  • Sostanze emollienti e idratanti (karité)
  • Lenitivi (come calendula e aloe).

Baby Moments Olio Massaggio di Chicco, per esempio, è formulato per minimizzare i rischi di allergia, perché senza conservanti, parabeni e alcool. Contiene crusca di riso ed è consigliato anche nella rimozione delicata della crosta lattea. L'Olio per il pancino del Bebè di Weleda è un prodotto naturale a base di delicato olio di mandorle. La sua composizione equilibrata con oli essenziali naturali di maggiorana, camomilla romana e cardamomo garantisce un rilassante massaggio del pancino del neonato. Nivea Baby Olio Dolce Nutriente apporta oli nutrienti naturali, mantenendo la pelle soffice e morbida: si può usare sia in gocce su un batuffolo di cotone, passato delicatamente sulla pelle del bambino, sia direttamente riscaldato sulle mani e quindi applicato su tutto il corpo del piccino. Triderm Baby&Kids Olio Prime Coccole di BioNike protegge e ricostruisce il film idrolipidico cutaneo, soprattutto nei casi in cui sia compromesso per secchezza, irritazione, rossore. Idrata a fondo senza ungere. Fissan Baby Olio Nutriente ha una formula arricchita con estratti naturali di camomilla e lavanda, dalle proprietà calmanti e rilassanti, e risulta ideale anche per proteggere dolcemente la pelle e prevenire la secchezza. L'Huile de Massage di Uriage, arricchito con acqua termale, rinforzare la barriera cutanea dei più piccoli fin dalla nascita. Idrata la pelle e le dona morbidezza ed elasticità grazie a un esclusivo complesso dermo-protettivo di oli vegetali ricchi di acidi grassi essenziali.

Si tratta di prodotti delicati e senza petrolati, siliconi, metalli o profumi chimici. In alternativa, è perfetto anche il semplice olio di mandorle dolci (senza profumazioni, né altri ingredienti aggiunti), puro al 100% ed estratto a freddo senza solventi.