La detersione della pelle del bebé andrebbe eseguita con prodotti specifici e con l’utilizzo di latte detergente e acqua tiepida. In alcuni casi, però, possono essere indispensabili le salviette per il viso del neonato.

La pulizia e l’igiene della pelle del bambino, sin dai primi mesi di vita, sono scandite da momenti fissi durante la giornata come il cambio del pannolino o il bagnetto. Inoltre, ogni mattina il viso del bebé andrebbe deterso delicatamente con un latte detergente specifico per il neonato e un batuffolo di cotone.

Vi sono poi, momenti durante la giornata, in cui si rende necessaria una detersione rapida e senza utilizzo dell’acqua: durante le passeggiate all’aperto oppure rapidamente tra una poppata e l’altra. L’importante è utilizzare salviette viso neonato che siano specifiche per questa tipologia di pelle: delicata, reattiva e intollerante. Basta poco, infatti, per scatenare reazioni dermatologiche da contatto. Sono dunque da abolire tutte le salviette detergenti umidificate generiche così come sono da riservare alla zona-pannolino, le salviette dedicate al cambio. I prodotti per il viso hanno formulazioni ancora più delicate e non lasciano residui potenzialmente irritanti sulla pelle: prive di profumi, sono invece ricche di emollienti, lenitivi e idratanti. Inoltre, sono da evitare tutti i prodotti contenenti petrolati come la paraffina. La pelle del bebé ha bisogno di respirare e di essere mantenuta ben pulita e libera sia dalla sporcizia sia da residui di latte o prodotti per l’igiene. Quindi, la scelta migliore è alternare detergenza con latte per neonato e acqua all’utilizzo delle salviette viso neonato.