Fragranza floreale, agrumata... da mettere nelle occasioni speciali o tutti i giorni. Ma come mantenerla inalterata? Ecco i 3 trucchi per preservarla al meglio!

La tua essenza parla di te: può esprimere le tue emozioni, il tuo carattere, l'umore del momento, oppure può essere un regalo speciale di una persona cara o un tuo personale investimento… Insomma, da ovunque provenga è un oggetto da custodire preziosamente. Ma come conservare il profumo al meglio? Basta seguire alcuni pratici accorgimenti per far sì che la tua fragranza preferita rimanga inalterata nonostante il passare degli anni. Naturalmente se usi lo stesso profumo tutti i giorni il problema si semplifica: assicurati soltanto che la boccetta sia sempre chiusa bene. In questo modo eviterai che l’alcol contenuto al suo interno evapori alterando l’equilibrio tra le componenti. Se invece preferisci cambiare fragranza al variare del tuo umore o delle circostanze diventa fondamentale preservarla correttamente questo permetterà di prolungarne la sua durata dai tre ai cinque anni. Ecco allora tre consigli su come conservare il profumo :

  1. Riponi il profumo in un luogo fresco e asciutto. Infatti la luce del sole e gli sbalzi di temperatura possono alterarne la composizione.
  2. Per assicurare una maggiore durata alla tua fragranza, una volta aperta, conservala possibilmente nella confezione originale.
  3. Se sei una vera integralista, invece, puoi porre il tuo profumo in frigorifero. In tal modo ti assicuri che il delicato equilibrio tra i vari elementi che lo compongono rimanga inalterato.

Forse non sapevi che:

  • Con il passare degli anni un flacone ancora chiuso conserva la sua fragranza anche se il colore può variare, questo è dovuto al fatto che la materia prima di cui è composta evolve di giorno in giorno.
  • In viaggio porta il tuo profumo preferito sempre con te nel bagaglio a mano. Gli scossoni a cui sono sottoposti i bagagli imbarcati, infatti, rischiano di provocare la rottura della confezione o di alterare la fragranza.
  • È consigliabile preferisci sempre la confezione in vetro a quella in plastica dal momento che anche se è più fragile mantiene meglio l’integrità del jus.

Ecco allora come conservare il profumo del cuore al meglio. Ora non ti resta che indossarlo e affrontare una nuova giornata!