Scopri che cos'è l'eau de parfum e quando utilizzarla

L'eau de parfum è una fragranza molto pregiata data l’alta concentrazione di materia odorosa. Ecco cos’è un'eau de parfum e in cosa è diversa dalle eau de toilette e eau fraiche.

Profumo puro

L'eau de parfum vanta una concentrazione elevata di essenze pure ma non così elevata rispetto. ad esempio, a un estratto di profumo o a un “esprit de parfum”. Nel primo infatti vi è solo l’alcol come solvente e non c’è acqua mentre nel secondo c’è una bassissima percentuale di base acquosa. L'eau de parfum invece ha una concentrazione di essenze, l’anima odorosa, che varia dall’8 al 15% e una quantità di alcol di circa l’80-90%. L’eau de parfum è quindi una fragranza più costosa rispetto a un’acqua (eau de toilette oppure eau fraiche) per la maggiore quantità di profumo puro utilizzato. Per questo motivo presenta più “vantaggi olfattivi” rispetto all’EDT.

Pregi dell’eau de parfum

Gli amanti e gli appassionati della profumeria solitamente scelgono l'eau de parfum e non l’eau de toilette. Questo perchè nell’EDP le note (testa, cuore e fondo) sono molto più percettibili e perchè attraverso un naso profumiere anche amatoriale è possibile valutare la qualità e il llivello di pregio di una fragranza molto più facilmente rispetto a l’EDT. Infatti più alta è la concentrazione di acqua utilizzata più è complicato arrivare alla vera anima del profumo. Inoltre, per queste stesse ragioni l'eau de parfum dura di più, anche se la quantità applicata è minore rispetto ai numerosi spruzzi giornalieri di un’EDT.  L’acqua di profumo, che si applica in gocce all’interno di polso, gomiti e dietro le orecchie,  risulta anche entrare più in profondità nell’epidermide, modulandosi meglio secondo il nostro profumo naturale e risultando quindi più adatta alle diverse tipologie di donne.