Un viaggio nello straordinario mondo delle fragranze: da leggere e rileggere per sognare, imparare, farsi coraggio e vivere con il naso all’insù.

“Il profumo è il sentiero, percorrerlo significa trovare la propria anima”. Dal legno di rosa, l’essenza della fiducia e della serenità, alla vaniglia, il profumo dell’infanzia che dona conforto e aiuta ad affrontare le difficoltà, fino al cedro che rinforza lo spirito e lo custodisce. Il Sentiero dei Profumi di Cristina Caboni è un viaggio nello straordinario mondo delle fragranze. Sono 25 i capitoli, a ognuno è assegnato un sentore ricco di proprietà e benefici. Sono gli aromi che ci accompagnano nella vita, che ci aiutano e ci sostengono.

La storia

La protagonista de Il Sentiero dei Profumi è Elena. Giovane donna cresciuta in Provenza, nel regno dei profumi. L’alta profumeria è tradizione di famiglia da secoli e secoli. Elena acquisisce dalla nonna Lucia tutte le abilità per la creazione di fragranze artigianali. Quali erbe raccogliere, quali destinare alla distillazione, quali invece trasformare in concrete da cui ricavare le assolute. Eh sì perché le essenze si ricavano da fiori, foglie, muschi, legni, radici, frutti, resine e cortecce, ma anche da sintesi chimiche.

I profumi parlano, raccontano di una persona, rivelano il cuore e i pensieri più profondi: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai.

Abbandonata dalla mamma quando era ancora una ragazzina, Elena incontra molte difficoltà durante la sua vita, non si fida più di nessuno e chiude le porte alle sue emozioni. Una strada, da Firenze, la porta a Parigi, la capitale del profumo. Qui inizia a creare fragranze che piacciono a tutti, ma ancora non ha trovato quella che la fa stare in pace con il suo passato. Il profumo per Elena è amore, poi odio e poi di nuovo amore, ma grazie a lui sconfigge le sue paure.

Nel libro Il Sentiero dei Profumi si contrappongono due mondi ben distinti: quello di Elena, le fragranze artigianali, nate in laboratorio con essenza naturali, e quello della sua amica Monique, profumi contemporanei che nascono da sintesi chimiche. “Ho sempre amato i profumi, ma a un certo punto essi sono entrati di prepotenza nella mia vita. Quando il tuo benessere dipende dai fiori che sbocciano e regalano il nettare api che allevi, la percezione della natura cambia. Le fioriture, e il loro profumo, scandiscono i giorni e i mesi, li suddividono a seconda dei raccolti. È stato allora che ho cominciato ad annusare il mondo che mi circonda e l’idea di un romanzo ha preso vita” dice Cristina Caboni.

Il Sentiero dei Profumi di Cristina Caboni è un romanzo in cui alla storia si intrecciano tips sul mondo dei profumi: da leggere per imparare, sognare e farsi coraggio (Pagine 390, Prezzo al pubblico € 14,90).

Galleria immagini