Tutti i segreti di un buon naso dei profumi

Essere un naso di profumi è un po’ come sentirsi un alchimista. Innanzitutto naso non si nasce ma si diventa, ecco come.

Il mestiere di naso di profumi

Il naso di profumi è un vero e proprio lavoro, nato addrittura migliaia di anni fa. Ma è soprattutto una passione e una vocazione. Innanzitutto servono una serie di basi e conoscenze chimiche e scientifiche, un certo background di storia dell'arte, una memoria da elefante e infine, ma non ultimo per importanza, una sensibilità sopra la media.

Come si diventa naso di profumi

Per diventare naso profumiere è necessario viaggiare molto e confrontarsi con diverse culture. Un tempo questo particolare mestiere si tramandava di padre in figlio o con un apprendistato informale da “naso a naso”. Ora le più celebri maison istituiscono veri e propri corsi aziendali per formare chi desidera fare questo lavoro, ancora poco conosciuto. Il training è molto impegnativo, e consta anche di diplomi universitari specialistici. Ciò che si impara a fare perfettamente è riconoscere tutte le note di un profumo in maniera impeccabile. Le note di testa, note capitali, sono quelle immediatamente percepite, le note di cuore  invece sono quelle che si percepiscono quando la nota di testa si è affievolita. Infine, importantissimo per un “naso”, riconoscere le note di fondo ovvero gli elementi che il maestro profumiere ha voluto rendere più persistenti.