Le sensazioni, i ricordi e l'amore: ogni cosa è legata all'olfatto

Il termine olfatto deriva dal verbo latino “olefacere” ovvero avere odore. Si tratta di uno dei sensi più importanti per l'animale umano che viene costantemente stimolato. È legato alla nostra parte più ancestrale: i ricordi, le emozioni e le sensazioni possono spesso essere racchiusi in un odore. Si dice che nell'essenza di ognuno sia racchiusa la sua identità. Ciascun individuo, scegliendo una fragranza particolare che sprigionerà un odore specifico a contatto con la propria pelle, firma il primo biglietto da visita. Quella olfattiva è la memoria più potente dell'uomo. Il ricordo di un amica o di una persona amata può riemergere nitidamente dentro di noi solo attraverso il suo profumo. Anche nell'arte della seduzione l'olfatto gioca un ruolo fondamentale. È un elemento invisibile di forte richiamo sessuale che innesca silenziosi meccanismi erotici e accende la sensualità. Il profumo di un uomo o di una donna può essere il più potente afrodisiaco al mondo o, a seconda di chi lo percepisce, può essere fattore di repulsione immediata. La psicologia del profumo potrebbe essere definita una vera e propria scienza: ogni odore produce una reazione specifica sul sistema nervoso e sulla psiche umana attivando il sistema endocrino in maniera prevedibile e costante. L'olfatto è quindi la nostra arma più valida per orientarci nella vita quotidiana e  per tornare con la mente al passato in un attimo di nostalgia.