Fragranze calde, golose e sensuali dal carattere soave e rasserenante.

Se amate i profumi alla vaniglia, non ci sono dubbi… siete tra quelle che non disdegnano le coccole, anzi le cercate come elemento fondamentale di un rapporto. Probabilmente vi piacciono le emozioni forti e non concepite il finale di un film senza happy end. L’essenza che fa per voi è la più intensa delle fragranze delicate e ha un carattere forte e una notevole persistenza. Eppure è in grado di regalare note rassicuranti ed emotivamente rasserenanti. Riscalda gli animi per poi placarli.

Un’orchidea messicana

I profumi alla vaniglia hanno tutti una preziosa sostanza in comune: una spezia ricavata dai frutti della “Vanilla planifolia”, ovvero un’orchidea originaria del centro America. Sintetizzato già a partire della fine dell’Ottocento, il candido fiore messicano (e le sue bacche essiccate) è divenuto ben presto un apprezzatissimo ingrediente nell’industria profumiera, oltre che in quella della pasticceria. E i profumi alla vaniglia hanno iniziato la loro scalata al successo, grazie al loro doppio carattere di fragranze speziate e gourmand, ovvero una delle combinazioni più esplosive nella produzioni delle essenze.

Fragranze golose

Diversi prestigiosi profumi hanno all’interno del loro bouquet delle note vanigliate. Ricordiamo, tra gli altri, Dior Addict di Dior: i fiori d'arancio rivelano un cuore di assoluta di gelsomino Sambac per poi lasciare spazio a una base di vaniglia di Bourbon. Un fondo a base di vaniglia, ma anche di note ambrate resinose abbinate a morbidi e persistenti accenti muschiati, per The One di Dolce&Gabbana. Gemme di cassis, bergamotto di Sicilia e menta aprono la fragranza Roma di Laura Biagiotti. Il cuore di gelsomino, rosa, mughetto e garofano si fonde armoniosamente con le note di fondo, a base di mirra, ambra, vaniglia e patchouli. Una scia sensuale e maliziosa di vaniglia, sandalo e fava tonka con Lola di Marc Jacobs: un'apertura frizzante di lampone, fragole di bosco e pera conduce a un cuore di peonia, magnolia e ciclamino. Ma quali sono le fragranze che gravitano completamente intorno all’essenza di Vaniglia? Vanille Exquise di Annick Goutal è stata lanciata solamente nel 2004, eppure è già un classico dei profumi soft con carattere sensuale ed enigmatico. Merito delle essenze di cui è composta: benzoino, muschio bianco, sandalo, mandorle e ovviamente… Vaniglia delle isole Marchesi. Vanille Bourbon di Yves Rocher è un’eau de toilette per amanti della dolcezza senza mezze misure, Vanilla di Alyssa Ashley è un’altra fragranza che si descrive da sola con il semplice nome, ma insieme all’essenza dell’orchidea bianca presenta anche note agrumate e un sentore di gelsomino. Havana Vanille di L’Artisan Parfumeur trasporta la mente tra i colori e i profumi di Cuba: chiodi di garofano, cuoio e rhum aprono un cuore di narciso, elicrisio e fava tonka. La persistenza del fondo è un’assoluta di vaniglia unita a muschi e legni fumé. Tra i profumi alla vaniglia, anche Vanille di Reminescence Paris che ha al suo interno l'essenza proveniente da Tahiti, Madagascar e Uganda. Un Bois Vanille di Serge Lutens, infine, è una preziosa eau de parfum che ha per ingrediente la vaniglia nera del Messico e note di sandalo, liquirizia nera e latte di cocco.