I profumi di alta moda diventano must-have

Dopo una lunga e sanguinosa guerra, inizia un’era di crescita economica e di nuovi lanci di prodotti. Le donne volevano essere femminili e adoravano i profumi di lusso. I profumi anni 40 hanno nomi suggestivi e gioiosi che celebrano il ritorno della pace. Nel 1949 nasce Lancôme e Helena Rubinstein lancia la sua prima fragranza. Sono anche gli anni del successo di Femme, la fragranza di Marcel Rochas creata da Edmond Roudnitska.

Essenze gioiose celebrano la pace

Tra i profumi anni 40 troviamo Le Roi Soleil, lanciato nel 1946 da Elsa Schiaparelli. Prezioso il flacone in vetro disegnato da Salvador Dalì. Coeur Joie, creato nel 1946 da Nina Ricci, è un’esplosione di note fresche e giovani che ruotano intorno all’iris fiorentino. Il flacone, con i fiori incisi e il cuore al centro, svela una fragranza che emana le piacevoli sensazioni di una libertà ritrovata.

I profumi di alta moda sono un must-have negli anni 40

Dior lancia il New Look, ognuno deve differenziarsi per il proprio stile ma si usa il profumo di alta moda per non passare inosservati. In questo periodo nasce l’iconica Miss Dior (1947), tra i profumi anni 40 che sono ancora tra i più venduti e celebri del mondo. Le note cipriate della fragranza, ora arricchite con accordi di agrumi e muschi, hanno conquistate tutte le donne.