I profumi negli anni 50 diventano più accessibili a tutti.

Gli anni 50 sono l’inizio della ripresa dopo la grande guerra e la liberazione degli americani. I profumi anni 50 diventano accessibili a tutti.

L’accessibilità delle fragranze

Dopo la liberazione degli americani arrivano in Europa i blue jeans, il rock’n roll e le chewing gum. Durante la guerra le donne lavoravano nelle fabbriche, ora si sentono indipendenti economicamente e così il mercato si adegua alle nuove esigenze. Youth Dew di Estée Lauder conquistò il popolo americano con le sue note orientali e legnose. Il profumo, inizialmente lanciato come olio per il bagno, diventò accessibile a tutti. Tra i profumi anni 50 celebri c’è anche Diorissimo. Lanciato nel 1956, cattura tutta la freschezza del mughetto, fiore portafortuna di Christian Dior.

I profumi anni 50 maschili

Anche per l’uomo gli anni 50 rappresentano il boom delle fragranze. Iniziano a diffondersi le eau de toilette, anche se restano molto legate al rito della rasatura. I profumi anni 50 da uomo più famosi? Le note fruttate e legnose di Moustache di Marcel Rochas (lanciato nel 1949) e Vétiver di Guerlain. Creato nel 1959, Vétiver è la prima firma olfattiva di Jean-Paul Guerlain: un mix di note di tabacco, spezie e agrumi ricordano gli odori della terra e dell’aria fresca del primo mattino