Persistenza ed esaltazione dell’aroma rendono preziosi ed eslusivi i profumi artigianali.

L’utilizzo di materie prime pregiate e i tempi di lavorazione lunghi e articolati rendono i profumi artigianali unici. Il rispetto di tradizioni centenarie porta all’esaltazione dell’aroma e garantisce maggiore persistenza delle fragranze.

La profumeria artigianale

La profumeria artigianale sta attraversando un periodo di forte crescita, in quanto il mercato richiede sempre di più fragranze uniche, intime e personalizzate che si differenzino dai fenomeni della globalizzazione. E così si riscopre il piacere dei “salotti del profumo” in cui si creano fragranze con processi e tempi artigianali utilizzando materie prime selezionate.

In Italia

Le fragranze Nobile 1942 contengono oli ed essenze ottenuti da macerazione, filtraggio e distillazione naturali. Le fasi di produzione seguono i ritmi della natura, rispettando tradizioni centenarie. La Maison si occupa manualmente anche dell’imbottigliamento, dell’etichettatura e del confezionamento dei profumi artigianali. Da più di 400 anni, L’Officina di Santa Maria Novella continua a utilizzare le materie prime della più alta qualità seguendo i procedimenti artigianali appartenuti ai frati domenicani e servendosi dell’ausilio delle moderne tecnologie e dei macchinari all’avanguardia. A Firenze troviamo l’atelier di Lorenzo Villoresi, profumi artigianali unici e personalizzabili che utilizzano olii essenziali ed estratti provenienti da tutto il mondo. L’emblema dell’unicità e della particolarità della Maison è rappresentato dal pot-pourri, il Piper Nigrum. Legni aromatici, incensi e spezie creano un’alchimia olfattiva inedita.