I profumi che hanno fatto la storia della bellezza

I profumi sono un elemento imprescindibile della bellezza di una donna. Scopri tre fragranze che ti faranno sentire incantevole.

Chanel n°5

Il profumo di Marilyn Monroe, Chanel n° 5 (come diceva la mitica Coco Chanel) è un profumo che veste, un po’ come il tubino nero. Elegante e chic, si distinse subito per la sua allure diversa dai profumi floreali e un po’ stucchevoli che dominavano l’inizio del ventesimo secolo. Chanel n°5 è cipriato, per la precisione è una fragranza “aldeidata”. Insieme a questo sentore, la scia olfattiva è arricchita dal gelsomino, preponderante, e dagli agrumi come il limone.

Shalimar di Guerlain

Sensuale omaggio all’India, Shalimar racconta la storia di palazzi meravigliosi e di storie d’amore tra bellissime principesse indiane e promessi sposi. Dal flacone splendido, Shalimar è una fragranza orientale che resta impressa a lungo sulla pelle lasciando una firma olfattiva decisamente unica e riconoscibile. Le note dominanti sono quelle persistenti e seducenti di iris e vaniglia.

Joy di Jean Patou

Apoteosi floreale, Joy è un profumo cult di Jean Patou. Per distillarne la quantità del flacone più piccolo occorrono decine di migliaia di fiori di gelsomino e una ventina di dozzine di rose. Fragranza aldeidata, Joy è un inno alla pesca, al verde, al gelsomino. Non mancano note più muschiate come e frizzanti come il vetiver e il sandalo.