Grasse ha da sempre avuto un ruolo importante nella storia della profumeria, oggi un museo ce lo racconta.

Tra i campi di lavanda, in Provenza, nel sud della Francia, Grasse è da sempre conosciuta come la città dei profumi. Tutte le curiosità sui profumi di Grasse.

Il cuore del mondo della profumeria

Conosciuta in tutto il mondo per la produzione di profumi già dal XVIII secolo, a Grasse passarono noti profumieri. Qui si iniziò a sviluppare la cultura della piante da profumo ed è proprio qui che Ernest Beaux creò il celebre Chanel N° 5. Con questa fragranza Chanel tagliò i ponti con il passato: addio all’eccessivo romanticismo fatto di rose, ora c’è bisogno di realizzare un profumo elaborato, fresco e dinamico per le donne sempre più emancipate. Lo storico profumo della maison Chanel conteneva, infatti, per la prima volta, le aldeidi che erano in grado di rispondere alla richiesta di innovazione.

Il museo internazionale della profumeria

A Grasse ha sede il Musée International de la Parfumerie. Nato del 1918, il museo privato è stato poi aperto al pubblico nel 1989. Recentemente ampliato e ristrutturato, è la testimonianza, non solo dei celebri profumi di Grasse, ma della storia e delle professioni legate al mondo della profumeria: più di 50.000 oggetti provenienti da tutti i continenti documentano 4.000 anni di storia.

Le maison più famose di Grasse

Tra le aziende più conosciute per la produzione dei profumi Grasse ci sono Fragonard, Molinard e Galimard. Oggi queste maison offrono diverse possibilità che vanno dalla visita all’azienda, alla creazione di un profumo personalizzato fino all’organizzazione di stage e laboratori dove si imparano a conoscere le virtù degli oli e a realizzare un profumo fai da te.