L’arte del profumiere dall’antichità fino ai giorni nostri.

La figura del profumiere nasce più di 5000 anni fa quando si utilizzavano le fragranze per elevarsi spiritualmente verso il mondo degli dei.

Chi è il profumiere?

Un artista dotato di talento e ricco di conoscenza. Ricerca, passione e un pochino di scienza permettono al profumiere di trovare miscele armoniose e seducenti. Sino a tempi recenti la figura del naso era riservata solo agli uomini. Ora iniziano a essere affiancati da figure femminili.

Profumieri noti nella storia

Si deve all’Italia e a Giovanni Paolo Feminis la creazione della formula di Aqua Mirabilis, un’essenza a base alcolica conosciuta oggi come Acqua di Colonia. Oggi i più celebri profumieri ruotano intorno alla scuola di Grasse in Francia. Qui hanno studiato Jacques Polge, il naso della maison Chanel, e Jean-Claude Ellena profumiere di Hermès.

Come diventare profumiere?

La professione di naso è molto selettiva e gli sbocchi sono limitati. Per superare i severi criteri di accettazione bisogna frequentare scuole molto dure e impegnative. Nel passato la figura del profumiere era tramandata di famiglia in famiglia e si usava fare degli apprendistati a fianco di un naso esperto. Oggi è possibile avvicinarsi a questa professione attraverso percorsi di qualificazione soprattutto in Francia. Ciò che non può mancare è la passione.