Scopri cinque fragranze che emanano il profumo di osmanto.

Un’essenza sensuale e pregiata che arriva dall’Oriente? È il profumo di osmanto, un arbusto sempreverde originario della Cine e del Giappone. I piccoli fiori tubolari sbocciano dopo l’estate e inebriano con le loro note delicate, ma intense.

Osmanthe Yunnan di Hermès è un viaggio alla scoperta delle piantagioni fiorite dello Yunnan, il paradiso delle piante. I petali di osmanto si miscelano alla delicatezza del tè, dell’arancio e dell’albicocca. Ideale sia per gli uomini che per le donne.

Il profumo di osmanto si rivela in maniera discreta in For Her di Narciso Rodriguez. L’aroma persistente del muschio attenua la dolcezza della vaniglia e dei fiori di osmanto e di arancio. Il ricordo di un giardino cinese è evocato anche da Osmanthus di The Different Company. Jean-Claude Ellena ha creato questo profumo dopo un viaggio nella città Proibita. L’osmanto è accompagnato da note verdi, agrumate e muschiate. Per uomini e donne.

Nel 2006 Van Cleef & Arpels lancia First Love: un bouquet floreale e orientale di osmanto, mandarino, peonia e orchidea che diventa avvolgente nel fondo vanigliato e ambrato. 1000 di Jean Patou è una fragranza di fiori pregiati e sofisticati: il profumo di osmanto si miscela con gli aromi della rosa bulgare e del gelsomino di Grasse. Nel fondo legni nobili e patchouli. Per costruire questa fragranza ci sono voluti dieci anni e mille tentativi.