Fresca e delicata, la rosa è da sempre la regina delle essenze.

Amato fin dall’antichità, il profumo di rose probabilmente è stato il primo olio floreale. Utilizzato da re e regine, oggi è diventato un ingrediente immancabile nell’arte profumiera. Simbolo di femminilità, la rosa ha un aroma fresco e delicato, ottimo anche come base per la creazione di tantissime fragranze.

La rosa di damasco

Nel regno delle essenze, la regina è la rosa di damasco, apprezzata in tutto il mondo per la sua profumazione intensa e persistente. L’85% della produzione mondiale di rose damascene avviene in Bulgaria. Qui sono coltivate fin dal 1700, quando fu importato il primo rosaio dal Medio Oriente.

I profumi storici

La rosa è presente nella maggior parte delle fragranze che hanno fatto la storia del profumo. Nel 1904 Coty lanciò La Rose Jacquemont, il profumo che è stato distribuito per la prima volta nei grandi magazzini. Chanel n°5, il più venduto al mondo fin dagli anni ‘20, contiene la rosa Centifolia, originaria del sud della Francia. Il tema floreale di Trésor di Lancôme è fondato sulla rosa damascena. Marie-Hélène Rogeon con « Les Parfums de Rosines » ha creato una gamma di essenze che girano tutte intorno a questo fiore.

Le proprietà benefiche

Il profumo di rose ha molte virtù benefiche: agisce contro la depressione e la tristezza, rilassa l’anima liberandola da stress e collera ed è un ottimo afrodisiaco.