I segreti del profumo di iris

Il profumo dell’iris ha un sentore intenso e persistente. Dal significato di “rinnovamento”, è perfetto per le donne decise e femminili.

Iris, profumo toscano

Il profumo dell’iris facilmente riconoscibile al primo spruzzo, è dato dal rizoma e non dai petali del fiore. Le varietà di Iris più utilizzate per creare fragranze e acque di profumo sono l’Iris Fiorentina e l’Iris Pallida, coltivate in Toscana sulle colline del Chianti. Il sentore inconfondibile di questo fiore si deve a particolari molecole chiamate ironi. Con queste sostanze si produce una specie di burro profumato, prezioso e molto costoso. Usato in profumeria da qualche secolo, l’Iris è un profumo romantico, sensuale e cipriato.

Profumo Iris de L’Erbolario

Esempio perfetto di utilizzo dell’iris è il profumo de L’Erbolario. Al primo contatto con la pelle, si sente immediatamente salire la caratteristica nota di cuore del rizoma. La scia cipriata persiste a lungo sull’epidermide e si distingue nettamente dagli altri profumi floreali. L’Erbolario unisce perfettamente l’Iris a Ylang-ylang, Bergamotto, Muschi e Tabacco.

Acqua di colonia all’iris Officina Santa Maria Novella

Antichissima e preparata secondo la tradizione fiorentina, l’Acqua di Colonia all’Iris di Officina Santa Maria Novella ha un fondo cipriato-terroso. Simbolo, insieme al gigli, di Firenze, l’Iris assume in questa acqua vintage il significato di nobile "Bellezza Maestosa"...