Il gran giorno si avvicina e hai curato ogni dettaglio: abito, location, menù… Per renderlo davvero perfetto, però, ricordati di scegliere la fragranza giusta!

I profumi evocano ricordi, sensazioni, emozioni, immagini… Perché allora non sceglierne uno anche per il giorno più importante della tua vita? Sarà il tocco finale di tutta la preparazione e le scelte effettuate, donando quel qualcosa in più che ti renderà davvero unica. Nonostante la frenesia e lo stress degli ultimi giorni, ricordati, però, di non lasciare la scelta al caso o all’ultimo minuto: il profumo da sposa deve essere adatto alla tua personalità e all’occasione. Ecco allora 5 consigli da seguire:

  • Tieni presente la stagione: per un matrimonio estivo l’ideale è una fragranza fresca e fruttata; dolce e floreale, invece, per uno primaverile mentre per uno autunnale o invernale è perfetta una fragranza più intensa e corposa.
  • Anche l’ora della cerimonia è un elemento da tenere in considerazione. Un profumo intenso può essere adatto per il tardo pomeriggio-sera, ma decisamente eccessivo per il mattino in cui è preferibile utilizzare un’Eau de Toilette.
  • Ricordati che la location è un elemento chiave. Considerane l’ampiezza e gli odori caratteristici. Il tuo profumo sposa, infatti, non deve stonare con quelli presenti e saturare l’aria. Attenzione, quindi, se ti sposi in un luogo chiuso come una chiesa o il comune; maggiore libertà, invece, se scegli un giardino o la spiaggia.
  • Per far sì che ogni dettaglio sia curato nei minimi particolari abbina il profumo sposa allo stile dell’abito. Un abito vintage o dalla linea dritta, ad esempio, risalta con un profumo cipriato o dai toni orientali. Se il tuo abito, invece, è più romantico dirigiti verso un profumo floreale o fruttato
  • Il profumo per il matrimonio deve essere in sintonia con il bouquet. Considerato che dovrai tenere entrambi a lungo durante la giornata, devi fare in modo che si fondano perfettamente e creino un buon equilibrio. Se hai scelto dei fiori poco aromatici puoi scegliere un profumo cipriato o fruttato, se, invece, sono molto più intensi, meglio optare per un profumo più leggero e floreale.

Qualunque sia la tua scelta ricordati sempre che il profumo è parte di te. Deve quindi essere coerente con la tua personalità e i tuoi gusti. Prenditi del tempo per capire se è quello giusto, sperimenta e provalo diversi giorni. In questo modo potrai verificare se sia più o meno adatto al tuo odore personale evitando, così, spiacevoli sorprese o reazioni allergiche. Ricordati, inoltre, che non è solo il tuo ma il Vostro giorno: il profumo ideale deve piacere anche al tuo sposo!

L’idea originale

Per stupire i tuoi ospiti regala delle bomboniere speciali: trova uno dei molti esperti che creano delle fragranze studiate appositamente per te. Così facendo legherai il tuo matrimonio ad un profumo particolare in grado di evocarne il ricordo anche a distanza di anni! Puoi creare una bella bomboniera con dei profumati campionicini o preferire degli eleganti sacchetti che contengono l’essenza, lascerai un ricordo indelebile!