Non c’è nulla che dica di te più di un profumo indovinato. La fragranza giusta dipende dalla combinazione del tuo carattere con quello delle essenze contenute nel bouquet…

Scegliere un profumo secondo la personalità vuol dire esprimere il nostro carattere attraverso delle sensazioni olfattiveSe la voce comunica direttamente la nostra essenza alle orecchie delle persone, e il nostro aspetto - abbigliamento incluso - parla direttamente agli occhi dei nostri interlocutori… il nostro odore, e in ambito “sociale” il nostro profumo, comunicano direttamente con il naso delle persone che interagiscono con noi, orientando in modo quasi inconscio il loro atteggiamento nei nostri confronti.

Carattere solare e ottimista

Con un carattere tendente all’ottimismo, il giusto profumo secondo la personalità sarà quello che riuscirà ad esaltare particolari doti comunicative. Le scelte più opportune saranno quelle basate su due famiglie olfattive: i profumi agrumati e le fragranze floreali. Jus solari e positivi, sono entrambi caratterizzate da un forte carattere “naturale”, rimandando esplicitamente ai frutti e ai fiori, quanto di più piacevole (e salutare) esista in natura.

• Le essenze agrumate sono meno persistenti, più volatili, ma hanno caratteristiche energizzanti ed esprimono immediata vitalità. Si possono trovare in tutte le colonie classiche (4711, Acqua di Parma, Roger & Gallet, Guerlain…) ma anche come ingredienti base di celebri profumi unisex contemporanei (CK One, Cologne Verte” di Thierry Mugler).
  • Le fragranze floreali durano di più sulla pelle, ed esprimono un certo ottimismo sognatore e una tendenza al romanticismo. Parliamo di “solifiore” nel caso in cui il jus sia caratterizzato da una sola varietà di fiore (rosa, gelsomino, tuberosa...). Per qualcosa di più armonico, meglio bouquet complessi. Rientrano in questa categoria almeno la metà dei profumi femminili e nomi leggendari come Chanel 5 e Arpège di Lanvin.

Carattere introverso e riservato

Per chi possiede un carattere “dark”, tendente all’introversione e alla riservatezza, occorre scegliere un profumo dalla forte personalità. Una fragranza persistente e notturna, capace di comunicare mistero e fascino. In questo caso… profumi legnosi e fragranze orientali potrebbero essere la mossa giusta.

• I profumi legnosi, spesso declinati al maschile o all’unisex, sono quelli basati su varietà secche come cedro e vetiver, oppure morbide come tutte le fragranze ambrate. In entrambi i casi il loro carattere è decisamente forte e vigoroso. Vol de Nuit di Guerlain e Miss Balmain di Pierre Balmain sono i capostipiti più illustri di queste fragranze al femminile.