Tutto sul vetiver, essenza vitale e dinamica

Il vetiver è alla base di numerosi profumi maschili ed è anche uno degli ingredienti cardine delle fragranze unisex. Se unito a note più dolci, diventa femminile.

Il vetiver in natura

Il vetiver è una pianta graminacea molto resistente e con numerosi germogli. La cosmetica e la profumeria ne utilizzano gli oli essenziali estratti col vapore dalle radici. Queste essenze vantano un profumo fresco, che sa di “buono e pulito”. Spesso associato al colore verde, il profumo ricorda atmosfere boschive e natura incontaminata. Per queste ragioni numerosi profumi maschili uniscono il vetiver ai muschi, al sandalo e alla menta acquatica per rendere il mix ancora più fresco e rivitalizzante. Per gli stessi motivi, le acque estive idratanti contengono questo ingrediente e persino i profumi femminili più dolci possono presentare qualche nota di vetiver per aggiungere vitalità alla scia olfattiva, rendendola meno “stucchevole”.

Vetiver di Guerlain

Tra i profumi al vetiver più celebri, quello di Guerlain è anche uno dei più raffinati ed esclusivi, Nato nel 1956, è una fragranza maschile dal flacone verde e a base proprio di questa pianta graminacea e “fresca”. Negli anni Guerlain ha creato anche una versione femminile dello stesso profumo ovvero Vetiver pour Elle, più dolce di quello maschile. Le note di Vetiver di Guerlain sono quelle di arancio, lime, bergamotto, cedro, tabacco, noce moscata e, ovviamente, puro estratto di vetiver.