Se le lesioni sono intense è consigliata una visita dallo specialista, che saprà prescrivere la miglior terapia contro la cheilite. Semplici sono gli accorgimenti per prevenirne la formazione, a partire dall’idratazione costante delle labbra.

È un’infiammazione delle labbra che comporta lesioni e piccoli tagli, arrossamento e desquamazione, gonfiori e prurito. La cheilite può interessare solamente una parte delle labbra (in genere gli angoli) oppure tutta la bocca. Se non curata con prontezza, può essere davvero fastidiosa: le lesioni, infatti, possono macerarsi, causando, oltre al dolore, anche fastidiose crosticine che ci metteranno del tempo a guarire.

Come curare le labbra? Innazitutto è sempre bene recarsi dal dermatologo, soprattutto se l’infiammazione persiste e peggiora nell’arco di due settimane anziché migliorare. Il dottore prescriverà una terapia a base di pomata antibiotica, antimicotica o cortisonica a seconda della causa del problema.

Quello che sarebbe bene fare è prevenire la cheilite, innanzitutto proteggendo sempre le labbra con stick solari ad alta protezione, idratandola con frequenza ed evitando le fonti di stress, i cibi a cui già sappiamo di essere allergici e i cosmetici irritanti. Bisogna anche evitare di mordicchiarsi le labbra o di inumidirle spesso con la lingua, perché la cheilite può essere anche di origine nervosa.