“La forza e il sorriso” è il laboratorio di bellezza per ridare fiducia alle donne che hanno avuto a che fare con il tumore. È attivo dal 2006 e l’iniziativa ha il patrocinio anche di Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche.
È la versione italiana del programma internazionale “Look good… feel better”, ideato nel 1989 negli Stati Uniti e diffuso in 25 nazioni con l’obiettivo di regalare un momento di allegria e spensieratezza alle pazienti in trattamento antitumorale. Nel nostro Paese si chiama “La forza e il sorriso”, è attivo dal 2006 e l’iniziativa ha il patrocinio anche di Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche. Sono ben 45 le sedi che hanno ospitato questo progetto (l’ultima è l’Humanitas cancer center di Rozzano, in provincia di Milano), che non interferisce con le cure mediche delle pazienti, ma offre loro laboratori di bellezza gratuiti, utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie oncologiche e riconquistare così autostima, senza rinunciare alla propria femminilità. Il percorso di cura di questi malati implica necessariamente, infatti, un cambio di immagine. È l’impatto negativo dei trattamenti terapeutici sull’aspetto fisico, un evento traumatico, specialmente per le pazienti più giovani. I laboratori de “La forza e il sorriso”, in un’atmosfera informale, offrono l’occasione per guidare le pazienti in un viaggio che porta a capire come prendersi cura della propria pelle, scegliere e applicare il make up più adatto alle esigenze di ognuna e valorizzare così il proprio aspetto, il tutto sotto l’occhio vigile di esperti consulenti di bellezza. Oltre 6.500 le partecipanti finora coinvolte e più di 1.400 i laboratori già realizzati dall’avvio del progetto. Per informazioni, www.laforzaeilsorriso.it