Il 7-8-9 giugno Ant Italia onlus, grazie al supporto di Lierac, offre visite gratuite per la diagnosi precoce del nodulo tiroideo.

Segnatevi queste date: 7-8-9 giugno 2016. Si tratta di un appuntamento da non perdere, se abitate a Milano e provincia, per pensare alla salute e dedicare un quarto d'ora del proprio tempo alla prevenzione, attraverso un controllo gratuito alla tiroide.

La tiroide è una ghiandola endocrina posizionata nella regione anteriore del collo. Gli ormoni tiroidei sono deputati alla regolazione di molte funzioni dell’organismo tra cui il metabolismo, la frequenza cardiaca e la temperatura corporea. Nel  corso  della  vita  la  tiroide  può  andare  incontro  a  processi  patologici  su  base  infiammatoria  (tiroiditi),  degenerativa  (gozzo)  e,  anche  se  più  raramente,  neoplastica (tumori). Il sintomo più comune è la comparsa di un nodulo. Non tutti i noduli tiroidei però sono tumori, spesso sono il segno di processi infiammatori (tiroiditi) e degenerativi (gozzo). Si stima che meno del 5% dei noduli tiroidei nasconda effettivamente un tumore.
Il  nodulo  tiroideo,  unico  o  multiplo,  quando  raggiunge  un  certo  volume  è  apprezzabile  all’esame  obiettivo,  ma  spesso  risulta  non  visibile,  né  palpabile  alla  visita  anche  di  un medico esperto.


Attraverso l’esame ecografico è possibile identificare e localizzare i noduli non palpabili. L’incidenza  nella  popolazione  normale  di  noduli  tiroidei  clinicamente  non  apprezzabili,  rilevabili  con  l’esame  ecografico,  è  alta,  variando  nelle  casistiche  pubblicate  dal  20%  al 76%. Nella maggioranza dei casi i noduli non palpabili hanno caratteristiche ecografiche benigne, decorrono in modo asintomatico e richiedono solo il controllo nel tempo. Il progetto tiroide ANT si pone come obiettivo quello di individuare i soggetti portatori di noduli,  mediante  l'esecuzione  di  indagine  ecografica. La  diagnosi  precoce  di  nodulo  tiroideo  consentirà  di  intervenire,  nel  modo  più  adeguato  e  tempestivo  possibile,  con ulteriori indagini laboratoristiche, strumentali e bioptiche.

Grazie al sostegno di Lierac, è possibile effettuare questo importante controllo in modo gratuito. Basta registrarsi a questo indirizzo e seguire le istruzioni che si riceveranno via mail per prenotare la propria visita presso la sede Ales Groupe in Largo Donegani 2 a Milano (MM Missori). In caso di necessità, è possibile contattare la segreteria dell'Unità Operativa di Prevenzione Oncologica telefonando al numero 051/7190170 o scrivendo a visite.prevenzione@aint.it.