Fino al 2 marzo, a Milano: un percorso multi-sensoriale che, attraverso dodici temi, racconta cinque decenni di storia italiana.

Alla Triennale di Milano Bellezza senza tempo, un viaggio creativo ed esperienziale nel mestiere dell’arte di uno dei più grandi stilisti del bello: Aldo Coppola. L’appuntamento è dal 5 febbraio al 2 marzo 2017.

Parole, racconti, video-installazioni, fotografie e musica: la mostra celebra i 50 anni di attività del brand e la creatività di Aldo Coppola, l’hairstylist che ha contaminato gli archetipi della bellezza di mezzo secolo. Maestro d’arte a soli 15 anni, ha cambiato radicalmente il mestiere di parrucchiere, sdoganandolo e nobilitandolo. Carismatico e generoso, ma anche geniale nell’inventare nuove tecniche di taglio, colorazione e styling, ha collaborato con i più grandi fotografi e stilisti di moda, come Oliviero Toscani e Giorgio Armani.

Bellezza senza tempo è un viaggio emozionale che, attraverso dodici temi, racconta cinque decenni di storia italiana, ma anche le vicende dell’uomo che ha saputo diventare un punto di riferimenti della coiffure, tra successi, tenacia e ricerca. Un viaggio nella metamorfosi delle forme, nell’evoluzione della bellezza e nella magia della fotografia. Un viaggio di innovazione e avanguardismo tangibile e trasferibile che da 30 anni dura con L’Oréal.

Da Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri e Giampaolo Barbieri, fino a Carlo Orsi e Javier Vallhonrat David Bailey, passando per Giovanni Gastel e molti altri: la mostra Bellezza senza tempo raccoglie 250 scatti d’autore, ma anche proiezioni e reportage della vita frenetica di Aldo Coppola, tra saloni, backstage delle sfilate e set fotografici. Un tunnel multi-sensoriale tappezzato in parte da immagini e in parte da rose rosse, tanto amate dal parrucchiere italiano, in quanto simbolo di forza, passione e sensualità.

Edito da Carlo Cambi Editore, l’artbook Bellezza senza tempo ripercorre il percorso di questo hair-guru, definito da Franca Sozzani “La prima vera star, in questo settore”. Una prefazione dell’amico di sempre Oliviero Toscani precede la biografia di Aldo Coppola e la biografia della seconda vita dell’azienda, brillantemente guidata oggi dal figlio Aldo jr. e dalla creatività della figlia Monica. A seguire 11 capitoli tematici raccontano, attraverso 250 scatti d’autore, testimonianze e aneddoti, un viaggio attraverso il costume e la moda italiana iniziato con la nascita del prét-à-porter (prezzo al pubblico euro 85,00).