Dal 3 ottobre al 15 febbraio, a Pisa, sarà visitabile la mostra "Amedeo Modigliani et ses amis". Tra gli sponsor c'è anche BioNike (Icim International), da sempre attenta alle iniziative artistico-culturali del nostro Paese.

Aprirà i battenti venerdì 3 ottobre e resterà visitabile fino al 15 di febbraio la mostra "Amedeo Modigliani et ses amis", nelle meravigliose sale di Palazzo Blu a Pisa. A sostenere questo progetto c'è anche BioNike, azienda dermocosmetica presente in farmacia, che, dopo aver sostenuto in passato altre manifestazioni artistiche (per esempio, la recente mostra romana di Frida Kahlo, chiusasi la scorsa estate) celebra il legame tra arte e bellezza sponsorizzando l'evento che ha come soggetto Amedeo Modigliani. Nato nel 1884 e morto nel 1920, l’artista è noto anche per la sua dissoluta: bellissimo dandy dai tanti amori, Modigliani è il genio incompreso che si rifugiava nel vino e nell’assenzio.

Nella mostra a Pisa sarà esposta una ricca e attenta selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou e il Musée de l’Orangerie di Parigi, insieme a capolavori provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere. Insieme alle opere di Modigliani saranno presenti anche i grandi capolavori di artisti dell’epoca suoi contemporanei, tra i quali Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger e tante figure popolari come Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, André Derain o Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severini. Infine, a completare il percorso espositivo, il visitatore potrà imbattersi anche in una significativa selezione di sculture di Modigliani e dei grandi scultori dell’epoca e in una serie di fotografie.

BioNike crede nella bellezza come cura della persona nella sua interezza: bellezza del corpo, naturalmente, attraverso salute e benessere, e bellezza dell’anima, attraverso il sapere, l’arte e la cultura e per questo si fa spesso e volentieri promotrice e sponsor di eventi di questo tipo.