Educare alla salute della pelle? Arriva un cartoon sull'importanza di preservare il sistema immunitario cutaneo. A firmarlo è Shiseido Italia, Humanitas e Studio Bozzetto&Co.
Il cortometraggio dal titolo “L’esercito della salute e della bellezza: il nostro sistema immunitario” sarà presentato in anteprima al Convegno Internazionale di Immunologia che si terrà in Humanitas dal 29 Settembre al 1 Ottobre. Un cartoon della durata di tre minuti, suddiviso in due episodi: il primo spiega il funzionamento del sistema immunitario in generale; il secondo vuole educare alla salute e alla bellezza della pelle focalizzando l'attenzione sul sistema immunitario cutaneo. Per la creazione del cartoon, Shiseido si è avvalsa della collaborazione dell’ospedale e centro di Ricerca Humanitas di Milano, che ha curato i contenuti scientifici, e dello Studio Bozzetto&Co., che ha sviluppato ogni aspetto della creatività dai personaggi alla sceneggiatura. “Ho voluto realizzare questo progetto decisamente innovativo nel nostro mercato per educare su una tematica tanto importante quanto difficile da spiegare. L’obiettivo è sensibilizzare le persone a prendersi cura della propria salute attraverso il sistema immunitario non solo per preservarla, ma anche per mantenere la propria bellezza. Quale altro mezzo utilizzare per questo scopo se non un cartone animato che rende tutto più semplice e divertente?” ha dichiarato Alberto Noè, presidente Shiseido Italia. “Il cartoon sul sistema immunitario e il suo funzionamento si inserisce in un percorso di promozione e divulgazione della Ricerca intrapreso da Humanitas e dalla sua Fondazione per la Ricerca fin dalla nascita” ha spiegato Alberto Mantovani, direttore scientifico Humanitas. “Siamo da sempre impegnati nello studio delle infiammazioni che favoriscono la nascita e lo sviluppo di malattie di grande impatto sociale, dai tumori alle malattie cardiovascolari, e attraverso questo cartoon è possibile sottolineare quanto il sistema immunitario sia essenziale per la nostra salute perché consente al nostro organismo di combattere gli agenti infettivi come virus e batteri”. Educare alla salute sì, ma con creatività e divertimento. Come i personaggi creati dallo Studio Bozzetto&Co: "Realizzare questo cartoon con Shiseido è stata dal primo momento un’esperienza stimolante oltre che divertente in quanto non avendo limiti di creatività ci ha permesso di realizzare un design assolutamente unico per i vari protagonisti del film, come i batteri, i globuli bianchi ma soprattutto le cellule di Langerhans” ha dichiarato Andrea Bozzetto, regista e co-fondatore dello studio di animazione.