Maria Grazia Chiuri e Pierapaolo Piccioli, direttori artistici della maison Valentino, hanno voluto il fascino non convenzionale di Louis Garrel come volto della nuova fragranza Valentino uomo, per il suo fascino e la sua personalità complessa che rappresentano al meglio l’eleganza inconsapevole, e per questo irresistibile, di Valentino Uomo. Lo spot, diretto dal regista Johan Renck e dal fotografo David Sims, è ambientato, come per Valentina, nella notte romana, ma qui le atmosfere in bianco e nero sono intense ed introspettive. L’uomo Valentino passeggia, pensieroso e sognatore, in abito scuro e cravatta, con qualche goccia di Valentino, inconsapevolmente elegante in ogni gesto, senza eccessi ed artefazioni è lontano dall’egocentrismo del dandy e più concentrato sull’esplorazione delle emozioni. La fragranza, studiata dal profumiere Oliver Polge, è classica, ricca di storia e profondamente italiana. Le note effervescenti del bergamotto e il leggero accenno di spezie, unite al mirto e all’ audace aroma di caffè e crema di gianduia. L’avvolgente nota muschiata si fonde con la maestosità del cedro e degli accenti legnosi e fumosi. Il design del flacone esibisce il classicismo sofisticato di un tempo.