Si terranno il 13 e il 14 maggio in tutta Italia gli screening gratuiti per la prevenzione del melanoma.

La Roche-Posay rinnova il suo impegno nella prevenzione del melanoma e nell’educazione al comportamento responsabile al sole. Quest’anno si traduce nell’organizzazione di due giornate, venerdì e sabato 13-14 maggio, nelle quali sarà possibile effettuare una visita gratuita dei nei centri ospedalieri di Brescia, Venezia, Torino Bologna, Modena, L’Aquila, Chieti, Napoli Brindisi Pisa Cagliari Catania, oltre che in 3 location Milanesi e altrettante della capitale. L'elenco dettagliato delle strutture è disponibile a questo link oppure  chiamando il numero verde 800 161 121  tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,30 per effettuare la prenotazione della propria visita. L’iniziativa è patrocinata da Euromelanoma Italia.

L’iniziativa si colloca in un più ampio contesto che vede La Roche Posay impegnata con il progetto Save Your Skin e in campagne internazionali nell’educazione alla prevenzione del melanoma. Da uno studio che l’azienda ha svolto sulle abitudini al sole degli Italiani sono infatti emersi dati che fanno riflettere: oltre il 40% degli italiani non si è mai sottoposto a uno screening dei nei e, soprattutto, oltre il 67% non utilizza la foto-protezione durante l’attività sportiva all’aperto.

La propensione verso la fotoprotezione, quindi, ha ancora grandi passi da fare. Se da una parte la consapevolezza dei rischi di un’esposizione solare scorretta è cresciuta, rimane ancora una pratica poco diffusa quella di effettuare controlli regolari. L’esposizione al sole viene inoltre ancora associata principalmente alla sosta in spiaggia o in generale alle vacanze estive. Su questo fronte, il dato generale sull’uso della protezione solare in vacanza è positivo: l’85% degli intervistati applica una crema solare, di questi il 38,5% usa fattori di protezione SPF 50+.

La Roche-Posay si fa promotrice anche di una campagna di sensibilizzazione internazionale, Diventa Skin Checker, con la quale l’azienda affronta il tema della prevenzione in maniera nuova offrendo gli strumenti per diventare “Skin Checker”. Da questo mese, attraverso il sito www.saveyourskin.it, l’attenzione al monitoraggio costante dei propri nei e di quelli delle persone a cui teniamo entra tra le mura domestiche, e ognuno potrà assumere così un ruolo proattivo nella prevenzione del melanoma.