La scelta dipende da diversi fattori che non sono riconducibili soltanto alla forma della bocca...
Sembrerebbe una banalità scegliere il rossetto giusto, un gesto quotidiano e automatico senza alcuna importanza… ma non lo è affatto perché la scelta dipende da diversi fattori, variabili che non sono solamente riconducibili alla forma della bocca.

La forma delle labbra

È senza dubbio il fattore che incide maggiormente sulla scelta finale del lipstick, ed è bene sbaragliare il campo dei dubbi con una distinzione a monte, un consiglio preliminare: le bocche piccole, con labbra appena accennate e poco sporgenti, prediligono i rossetti lucidi, perché l’effetto “wet” tende a regalare un’illusione di maggiore profondità. Per questo non è la scelta più azzeccata, quando si possiede una bocca ampia o dalle labbra molto pronunciate. In questo caso, il lipstick adeguato è quello che regala una resa opaca e dalle nuance più dark, come il bordeaux e tutte le varietà di rossi scuri… dal ciliegia al bruno, fino a sconfinare nelle sfumature più seducenti del marrone. Le bocche piccole, di contro, necessitano di un effetto “evidenziatore”, per cui sono consigliabili tinte vivaci e appariscenti come il corallo o il più classico rosso vermiglio.

La carnagione

Il colore della pelle è l’altro fattore determinante per scegliere il rossetto giusto. Anche in questo caso, non ci sono regole assolute, più che altro degli accorgimenti da tenere in considerazione, per un make up labbra calibrato ed elegante. In linea di massima le pelli chiare sono lo sfondo giusto per i rossetti rosa, da abbinare con ombretti freddi, tra il celeste e l’azzurro. Le varietà “naked”, che tendono cioè a ricalcare le nuance naturali della pelle, non sono la scelta più azzeccata quando se si ha una pelle color latte, perché verrebbe a mancare il giusto contrasto (che, nel caso si ricorresse al fucsia sarebbe eccessivo). Le varietà di rosso da prediligere, infine, sono tutte quelle tendenti allo scuro, per accentuare il contrasto. Con una carnagione scura, infine, la scelta migliore – oltre alla maggior parte delle varianti dark del rosso – è quella del nude lipstick, ovvero di quei rossetti che riproducono l’incarnato naturale della pelle, donando al look un tocco di “spontanea” leggerezza. Con un aspetto mediterraneo, meglio evitare i rosa (a parte forse qualche variante tra il salmone e il corallo).