Unghie delicate e fragili possono dipendere da carenze nell’alimentazione o da abitudini errate. Esistono però diversi rimedi efficaci per rinforzarle e proteggerle.

Se avete unghie delicate e fragili, facili alla rottura, probabilmente una delle ragioni è che sono troppo secche, non idratate. Un’unghia sana deve contenere un 15% di acqua. In caso contrario, si secca, perde di brillantezza e di elasticità e tende a spezzarsi. Tra le cause delle unghie delicate possono esservi problemi legati all’equilibrio generale dell’organismo, come mancanza di proteine, e carenze vitaminiche, ovvero abitudini errate come l’abuso di detergenti.

Tra i rimedi efficaci che si possono adottare, cominciate con l’applicare, ogni sera per almeno due mesi, una crema nutritiva, idratante ed emolliente, massaggiando bene la base dell’unghia. Gli attivi da usare sono innanzitutto aminoacidi (come glicina e tirosina), oli vegetali (come quello di germe di grano) e vitamine. Anche l’assunzione di integratori per via orale è spesso consigliabile.

Se avete unghie delicate, che si rompono spesso, evitate di tenerle troppo lunghe. Non utilizzate solventi a base di acetone. All’occorrenza, proteggetele con guanti appositi. Quando vi dedicate alla manicure, utilizzate sull’unghia un prodotto indurente e rinforzante, meglio se a base di fibre di nylon.