Se la pelle maschile diventa sensibile e causa problemi di arrossamenti, pruriti, pizzicori, è perché gli uomini la trascurano. Ecco come trattarla e proteggerla.

La pelle maschile è diversa da quella della donna: più spessa, con più fibre elastiche e ghiandole sebacee, con un sistema pilifero più sviluppato, più tonica, lubrificata e resistente. Non per questo è immune ai problemi, anche perché gli uomini tendono a trascurarla, causando così l’indebolimento delle sue protezioni naturali. Senza le dovute attenzioni, quindi, anche la pelle maschile diventa sensibile, soggetta ad arrossamenti, piccole lesioni, tagli, screpolature, vulnerabile al sole e al freddo e soprattutto allo stress della rasatura.

Molti uomini ignorano che per detergere il viso non è bene usare il sapone, che deve essere sostituito da detergenti delicati, da utilizzare mattino e sera. La pelle maschile sensibile necessita di una particolare attenzione al momento del rito quotidiano della barba: si consiglia, per le pelli più fragili, l’impiego di un pre-barba per agevolare il taglio dei peli. Indispensabile poi l’applicazione di schiume e creme da rasatura se si adopera un rasoio a lama, perché proteggono la cute e aiutano lo scorrimento. Si raccomanda infine di applicare sempre un dopobarba per ripristinare il film idrolipidico, evitando quelli con alcol, che possono irritare le pelli sensibili. La sera, è buona abitudine applicare una crema idratante e protettiva.

Gli uomini dimenticano spesso di utilizzare prodotti di protezione quando sono esposti al sole, d’estate, o al freddo invernale: è un errore, perchè i fattori climatici possono danneggiare la cute. L’uso regolare di creme protettive è invece molto indicato, specialmente in caso di pelle del viso sensibile.