Quando ti lavi la faccia o dopo che hai fatto la barba senti la pelle che tira? Il classico dopobarba non ti dà la sensazione di comfort? E il momento di farsi consigliare una crema idratante da uomo.

Quando serve una crema idratante uomo? La disidratazione infatti riguarda tutte le pelli, anche quelle grasse, anche quelle maschili. Se si sente la pelle che tira dopo la detersione o la rasatura, serve una crema specifica. Perché è meglio utilizzare un prodotto specifico invece di limitarsi a scroccare la crema della partner? Perché la pelle dell’uomo è diversa da quella della donna: più resistente e spessa, è anche più elastica.

L’influenza degli ormoni androgeni determina un sistema pilifero più sviluppato e una traspirazione più intensa. Inoltre, la crescita della barba implica il gesto quotidiano della rasatura, che provoca continui microtraumi. Quindi, tutte queste divergenze raccomandano l’utilizzo di una crema idratante uomo, dalla texture leggera, che non lascia residui, e dalla profumazione maschile.

Per ristabilire il film idrolipidico e ripristinare il fisiologico livello di acqua nella pelle è importante far seguire sempre la detersione quotidiana del viso da un trattamento con principi attivi idratanti (come urea, allantoina, glicerina e così via), e filmogeni, cioè in grado di creare un film protettivo sulla cute, come burro di karité.

Se al mattino si preferisce usare dopo la rasatura un prodotto dopobarba, sceglierlo tra quelli con proprietà idratanti. Altrimenti, alternare mattina e sera il dopobarba con la crema idratante uomo.

Se la pelle è molto disidratata e si desquama, una o due volte la settimana, applicare una maschera idratante, rivitalizzante ricca di attivi idratanti e ristrutturanti. Lasciare agire per 15 minuti e asportare le eccedenze con un fazzoletto di carta.