Detergenti delicati, esfoliazione settimanale, dopobarba non aggressivi e filtri solari anti raggi Uv: così si protegge la pelle maschile sensibile.

La pelle maschile è più lubrificata e più resistente di quella femminile ma ciò non significa che non possa essere sensibile o soggetta a irritazioni. L’abitudine a rasarsi quotidianamente, a detergersi prevalentemente con saponi e a non applicare prodotti solari e cosmetici in generale peggiora, poi, le cose.

Coloro che sono soggetti a una pelle maschile sensibile devono in primo luogo evitare il sapone, scegliendo al suo posto detergenti delicati, saponi surgras, gel o syndet. Una o due volte alla settimana è bene, poi, esfoliare la cute, sia del volto, sia del corpo, per rimuovere le cellule morte e favorire il rigeneramento cellulare (e, per quanto riguarda il volto, contrastare anche l’insorgenza di peli incarniti dopo la rasatura). Dopo questo trattamento è consigliabile applicare sul viso una maschera idratante per pelli sensibili. Al momento della rasatura se si ha pelle sensibile è meglio scegliere schiume, creme o saponi, che proteggono maggiormente la cute limitando i danni al film idrolipidico ed evitando, così, sensazioni di fastidio post barba. Il dopobarba si può sempre applicare, a patto, però, che non contenga alcool (secca la pelle e favorisce le reazioni cutanee).

Per la doccia e il bagno, gli uomini con pelle sensibile è bene che scelgano anche in questo caso un detergente delicato e spedano qualche minuto in più con l’esfoliante sulle zone in cui la pelle è più spessa, gomiti, ginocchia e calcagni. Infine l’idratazione del corpo: ottimi sono i fluidi nutrienti e idratanti che favoriscono la ricostruzione del giusto tenore di acqua e di lipidi cutanei. E mai dimenticare di proteggere la pelle al sole: anche quella maschile, infatti, è sottoposta ai raggi Uva e Uvb e va protetta esattamente come quella femminile.