Dall'esperienza e professionalità dell'haistylist Sergio Carlucci ecco sette preziosi consigli anticaduta. Per gli uomini, ma non solo...

Per gli uomini è il problema numero 1! Per le donne lo sta diventando sempre di più... Quella fastidiosa stempiatura, quel diradamento su tempie e sommità alterano l'idea di bellezza che ognuno ha di sé e spesso sono accompagnati da risvolti psicologici importanti. Ecco le sette regole contro la caduta dei capelli di Sergio Carlucci, Creative Director e Co-Founder di Toni&Guy Italia.

1. Nutrire i capelli

I capelli possono anche sembrare "morti", ma i follicoli che li producono sono ancora vivi e necessitano di un adeguato nutrimento. Per questo fai rifornimento di cibi ricchi di vitamina B, zinco e ferro (li trovi nei cereali della prima colazione, nel fegato e nelle albicocche) e frutta e verdura ricche di vitamina C (come fragole, kiwi e peperoni rossi), che aiutano il corpo a mantenere le sostanze nutritive.

2. Non fumare

Secondo uno studio condotto dalla Harvard School of Public Health, il fumo non solo innalza i livelli di ormoni che innescano la caduta di capelli ma, in più, è responsabile della costrizione dei vasi sanguigni che irrorano il cuoio capelluto impedendo in tal modo l’arrivo delle sostanze nutritive ai capelli. Tra i moltissimi problemi che causa il fumo, quindi, possiamo aggiungere anche la caduta dei capelli...

3. Proteggere la testa

Rischiare che la testa si scotti non è una buona idea. Il sole non solo rende fragili i capelli ma spinge il cuoio capelluto a produrre un composto chiamato superoxide che può causare una muta dei follicoli. Per prevenire la caduta dei capelli, se fa molto caldo, lavali con lo shampoo non più di una volta alla settimana, per evitare di togliere al cuoio capelluto la protezione naturale del sebo, mantenendo la temperatura dell’acqua tiepida e utilizzando shampoo e balsamo delicati, non aggressivi nella formulazione.

4. Asciugare i capelli in maniera corretta

I capelli sono tre volte più deboli quando sono bagnati e un’asciugatura violenta con l’asciugamano o il calore intenso del phon possono rovinarli. Se stai lottando contro la caduta dei capelli, ma anche se si stanno semplicemente comiciando ad assottigliare, è meglio lasciarli asciugare naturalmente.

5. Utilizzare i prodotti migliori

Non utilizzare mai troppi prodotti insieme quando i capelli sono radi: questo li rende pesanti facendoli sembrare piatti. Alcuni shampoo, balsami e spray contengono speciali polimeri che rendono i capelli più gonfi, facendoli sembrare pieni. Utilizza periodicamente questi prodotti per sostenere il tuo stile.

6. Mantenere puliti i capelli

I capelli sporchi tendono ad afflosciarsi a causa del peso degli oli secreti dal cuoio capelluto: per questo fai in modo che i capelli siano sempre perfettamente puliti, soprattutto se di solito hai capelli grassi.

7. Sì alla barba

Molti uomini compensano la mancanza di capelli facendosi crescere la barba, e non a torto! La barba sposta l’attenzione lontano dai capelli e dalla loro assenza, rendendo il volto più bilanciato. Inoltre, per provare a mascherare l’attaccatura alta, si può tenere più corti i capelli sulla fronte e leggermente più lunghi quelli sulle tempie: anche questo riequilibra il viso. Insomma, non se non puoi sconfiggere la caduta dei capelli, almeno svia l'attenzione...