Guida alla scelta della schiuma da barba

La schiuma da barba va scelta in base alla tipologia di pelle (normale, secca, mista o sensibile) e al tipo di rasatura preferita. Ecco come scegliere la schiuma da barba.

Quale scegliere?

Di schiume da barba, o spume, in commercio ce ne sono davvero moltissime, tra le marche più famose e richieste dagli uomini campeggiano brand come Gillette, Noczema, Squibb e Prepp. Le classiche insomma. C’è da dire però che ultimamente l’uomo è sempre più attento alla bellezza della pelle, all’idratazione e soprattutto alla prevenzione delle rughe. Quindi la gamma delle spume da barba è sempre più ampia e comprende veri e propri cosmetici dall’azione trattante: ecco quindi comparire spume con vitamine e acidi grassi anti-rughe, elementi calmanti e idratanti come aloe e argan oppure adatte a preservare l’abbronzatura appena conquistata. Alcune schiume poi si fanno “trasparenti” o diventano gel dalle texture ultra-light. Sempre richiestissime dagli uomini le spume da barba al mentolo, per l’atavica ricerca di profumazioni e sensazioni “boschive” e fresche.

Come si usa?

La schiuma da barba è un prodotto che si utilizza per la rasatura eseguita con rasoio manuale. La schiuma si spalma in drop sul viso, senza lasciare zone scoperte e poi si passa alla rasatura: la spuma ha il compito di facilitare lo scorrimento della lama del rasoio sull’epidermide rendendo la depilazione più efficace e riducendo la possibilità di irritazioni. Questo è ciò che dovrebbe fare una normale schiuma da barba, in realtà tutto dipende dal tipo di pelle. La pelle grassa richiederà spume più “astringenti” e fresche, la pelle sensibile invece dovrà essere trattata con prodotti specifici per pelli con bassa tollerabilità (quindi saranno ottimi i prodotti erboristici per la rasatura a base di aloe).