Com’erano le acconciature vintage dei favolosi anni Settanta? Non esiste un solo modello di riferimento… ma in generale non si può dire che mancassero di fantasia.

Siete alla ricerca di un look capelli anni 70 per un’acconciatura vintage più moderna che mai? Da dove iniziare… avete tendenze hippy, oppure siete per uno stile più ricco e spavaldo, un taglio scalato tutto balze e boccoli? Vediamo i modelli di riferimento per un hair look tipicamente Seventy.

Hippy Hair

Vi piacciono i festival rock, partire in roulotte per un viaggio on the road? Il vostro mood è decisamente hippy e i capelli anni 70 per la vostra acconciatura vintage dovrebbe rifarsi a due modelli: la mitica riga in mezzo e le treccine. Nel primo caso, per calarvi magicamente nel clima Seventies, avete due possibilità: i capelli ultra lisci oppure una chioma leggermente ondulata, come quella che si ottiene qualche giorno dopo una bella passata di piastra. Rifinite il vostro hair look con riga in mezzo con una banda colorata da applicare lungo la circonferenza della testa: il turchese e l’arancione sono particolarmente indicati per dare un piacevole effetto “India”. L’opzione treccine è decisamente più coreografica, per quanto più laboriosa e lunga da preparare. Ma un taglio capelli anni 70, in stile hippy, non può mancare di questo dettaglio. Potrete scegliere un look radicale, con tante piccole treccine delimitate da perline colorate, oppure usare le trecce come elementi decorativi, per ornare il vostro hair style dal carattere ribelle.

Taglio Scalato

Se preferite l’ordine al caos, gli hair style ricchi ed elaborati e un look che strizza l’occhio alle passerelle più che alle contestazioni di strada… la vostra acconciatura vintage dovrà rifarsi alla seconda metà dei mitici anni Settanta, ai tagli di capelli delle leggendarie protagoniste di serie televisive come le “Charlie’s Angels”. Stiamo parlando delle acconciature lunghe, con riga in mezzo o laterale, caratterizzate da un sontuoso effetto scalato e da ampie onde che regalano all’hair style un effetto lussureggiante. Per completare il capolavoro, dovreste tenere conto di qualche piccolo dettaglio riguardante la colorazione. Il tono su tono valorizza a pieno i tagli scalati mossi, soprattutto grazie ai giochi di sfumature che si raggiungono sovrapponendo le nuance castane con quelle bionde. Una combinazione perfetta, ad esempio, è quella che si ottiene con una base nocciola e delle striature miele. Oppure dall’accostamento tra il color caramello e le sfumature oro del biondo. Tinte tra loro vicine che, se sovrapposte, contribuiscono a dare alla vostra acconciatura scalata una maggiore profondità, un più ampio respiro.

Credits
Photo: Getty Images