I gomiti ruvidi sono dovuti alla pelle spessa e secca di questa zona. Ecco come fare per riconquistare morbidezza e setosità.

La pelle del corpo si differenzia a seconda delle aree corporee. Le ginocchia, i gomiti e i talloni sono zone ad alto rischio di ruvidità e secchezza. I gomiti ruvidi, infatti, sono dovuti proprio al maggiore spessore cutaneo e alla presenza di numerose cellule morte stratificate. Il fatto che queste zone del corpo siano molto spesse, però, fa anche da protezione in caso di urti o sfregamenti accidentali. Riconquistare la morbidezza dei gomiti è possibile con pichi e semplici gesti mirati.

Il primo di questi è lo scrub, da effettuare almeno una volta a settimana con un guanto di crine o un prodotto specifico esfoliante. In questa zona spessa sono adatti anche i peeling con bassa concentrazione di esfolianti come gli acidi della frutta (peeling chimico) oppure gli scrub a grani spessi (scrub meccanico). Dopo aver esfoliato per bene i gomiti, questi vanno risciacquati e asciugati alla perfezione.
Per una pelle più morbida, liscia e pulita, Gommage Delicato Corpo di Avène svolge una doppia azione esfoliante grazie al gommage meccanico delle cere di jojoba e micro-sfere di polietilene e al peeling delicato del salicilato di sodio.
Rimuove le impurità superficiali grazie alla ricca formulazione di origine vegetale a base di estratti di arancia, litchi, noce e dei petali di fiori di mandorlo e di arancio dalle proprietà leviganti, Gommage Corpo Fondente di Nuxe, per un'azione intensa ma delicata e per lasciare la pelle morbida e setosa.
Extra Pure Hyaluronic Scrub e Peeling Corpo Guanto Monouso asporta le cellule morte superficiali permettendo un ottimale processo di assorbimento di principi attivi ad effetto ristrutturante sulla pelle che sarà levigata e tonificata.
Ha una delicata profumazione alla rosa Gommage Corps Extra Pur Rose, scrub per il corpo formulato con olio di avocado e sale marino che permette di rimuovere le cellule morte e le impurità e liberare i pori senza danneggiare la pelle.

Dopo detersione e scrub, è necessario nutrire la pelle molto a fondo usando creme dedicate all’epidermide molto secca o, ancora meglio, oli vegetali puri da massaggiare direttamente sul gomito fino a completo assorbimento (ottimo quello di argan). La stessa efficacia è contenuta nei burri vegetali, come il karité. Questi prodotti andrebbero applicati anche più volte al giorno, nelle aree circoscritte. Per un trattamento urto, inoltre, si possono provare impacchi di oli vegetali tiepidi da lasciare agire tutta notte coperti da un foulard ben fissato al gomito (anche se il procedimento può risultare decisamente macchinoso, funziona).
A-Derma Exomega Crema Emolliente, per esempio, è un trattamento dalla consistenza cremosa e confortevole per le pelli a tendenza atopica e molto secche. Ideale per neonati, bambini e adulti. Si applica 1 o 2 volte al giorno sulle zone secche del viso e del corpo, precedentemente deterse.
Skin Food Crema Nutriente di Weleda, dalla profumazione semplice e gradevole, nutre in profondità, idrata e protegge la pelle. Ideale per trattare zone particolarmente secche come gomiti, mani e piedi che ritroveranno, fin dalle prime applicazioni, idratazione e morbidezza.
Confort Extrême Corps di Sisley è stata creata per apportare confort immediato e nutrire le zone del corpo più disidratate e inaridite (piedi, gomiti, ginocchia). Il balsamo nutriente e riparatore per la pelle secca contiene attivi vegetali che agiscono sull'idratazione, la protezione e la nutrizione della pelle. La pelle istantaneamente confortata, ritrova morbidezza e setosità, le rugosità sono levigate.
Specifica per le pelli molto secche o per le zone tendenzialmente aride come appunto i gomiti ma anche i talloni, Deep Comfort Body Butter di Clinique nutre intensamente rendendo la pelle morbida e setosa per tutto il giorno. Si assorbe con facilità.
Dalle proprietà emollienti e idratanti, Burro di Karitè di Equilibra è ideale tutti i giorni per tutte le esigenze della pelle screpolata e molto secca.