Sieri, creme, esfolianti e maschere: i trattamenti skincare si tingono di nero, senza macchiare la pelle.

Sempre più diffusi sono i cosmetici neri. Cenere vulcanica, argille naturali e fango di Rhassoul, ma anche tartufo nero ed estratto di orchidea nera: sono i principi attivi utilizzati in molti prodotti skincare che, oltre ad avere proprietà benefiche per la pelle, donano quella colorazione “noir” al prodotto, senza macchiare la pelle.

L’estratto di orchidea nera, dalle proprietà protettive, è alla base del Nero Sublime Siero Prezioso di Collistar. Alla formula si aggiungono il potere rigenerante delle cellule staminali di gardenia bianca, l’efficacia illuminante e rivitalizzante dell’idrolizzato di perla nera e il complesso Collrepair ad azione riparatrice e detossinante. Da abbinare alla Crema Preziosa Nero Sublime della stessa linea.

Re-Nutriv Ultimate Diamond Revitalizing Mask Noir di Estée Lauder è una maschera purificante, esfoliante e nutriente da applicare in due step. Per prima cosa si utilizza il pennello ergonomico artigianale per massaggiare la cute e stimolare la micro-circolazione. In un secondo momento si applica la maschera nera, formulata con il tartufo Black Diamond.

Anche i prodotti per la detersione diventano cosmetici neri. Azione detox energizzante con la Energy Mask di Kiko Milano: le argille naturali contenute nella formula contribuiscono a eliminare le impurità dal viso e a levigare la pelle.

Per purificare il viso e attenuarne le imperfezioni, GlamGlow SuperCleanse Daily Clearing Cleanser. L’argilla contenuta nella formula si trasforma in una delicata schiuma ad azione detergente.

La cenere vulcanica e i cristalli di zucchero, contenuti in Mineralize Volcanic Ash Exfoliator di MAC Cosmetics, svolgono un'azione esfoliante, oltre a detergere il viso, idratare e purificare la pelle.

A base di fango di Rhassoul, zucchero nero, carbone di legna, glicerina e olio di avocado, Lush Dark Angels contribuisce a purificare e levigare la pelle del viso, oltre a renderla più morbida e vellutata.

Tra i cosmetici neri che utilizzano le proprietà del tè nero, lo scrub Pure Ritual Care-In-Peel di Helena Rubinstein associa l’acido glicolico ritexturizzante e agenti esfolianti con gli oli nutrienti e gli estratti di riso nero e tè nero ad azione disintossicante.

Galleria immagini