Gli occhi del nascituro imparano a vedere già durante lo sviluppo fetale. Pertanto, esporre durante la gravidanza il pancione ai raggi del sole migliora la vista del bimbo.

Esporre il pancione alla luce del sole è importante per un sano sviluppo della vista del nascituro. Lo dimostra una ricerca condotta negli Usa: i ricercatori del Cincinnati Children's Hospital Medical Center e dell'università della California a San Francisco, infatti, hanno individuato sulla retina del feto un meccanismo di risposta alla luce, che controlla il numero dei neuroni.

Questa attività incide sulla formazione dei vasi sanguigni che portano nutrimento all'occhio. E questo è molto importante dal momento che numerose patologie oculari, lievi e gravi, dipendono proprio dalla vascolarizzazione. La scoperta aiuta anche a comprendere meglio l’evoluzione della retinopatia nel prematuro, che rende ciechi i bambini nati prematuri.

Per osservare gli effetti della luce sullo sviluppo vascolare dell'occhio nel feto, i ricercatori hanno condotto esperimenti su topi. Gli animali sono stati divisi in due gruppi e seguiti da inizio a fine gestazione: alcuni sono stati allevati al buio, altri in un normale ciclo giorno-notte. Si è così scoperto che le particelle della luce, ossia i fotoni, attivano una proteina chiamata melanopsina direttamente nel feto, non nella madre, per avviare il normale sviluppo dei vasi sanguigni degli occhi e dei neuroni della retina. Ne consegue che, per uno sviluppo sano dell'occhio, è importante che un numero sufficiente di fotoni entri nel corpo della madre negli ultimi mesi di gestazione attraverso il sole in gravidanza.