Per rendere la tua chioma splendente ma non pesante, lavala ogni giorno e non dimenticare il risciacquo "della nonna" con aceto e limone

I capelli lucidi sono uno degli inestetismi più comuni della chioma grassa e con forfora. Per lucido non si intende splendente, bensì un capello dall'aspetto unto e pesante, che sembra sempre sporco. E questa sensazione di disordine e pesantezza persiste nonostante si continuino a fare shampoo. Esistono, però, soluzioni per trattare i capelli lucidi se grassi, facendoli diventare semplicemente splendenti e non pesanti.

Innanzitutto, il focus va posto sul tipo di shampoo e sulla sua frequenza: il capello grasso può essere lavato anche tutti i giorni, purché la frequenza dello shampoo sia una volta al dì. Inoltre, grande importanza riveste il tipo di detergente scelto. Infatti, uno shampoo molto aggressivo e ricco di tensioattivi, all'inizio sgrassa e sembra pulire alla perfezione mentre, sul lungo periodo, non fa che stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee e a ungere ancor di più i capelli. Dunque, è necessario dare la preferenza a uno shampoo specifico per il capello grasso ma delicatissimo nella sua formulazione.

Per ciò che riguarda il risciaquo, massima attenzione: i capelli vanno sciacquati alla perfezione e utilissimo risulta un ultimo lavaggio con aceto di mele e succo di limone. Questi ultimi ingredienti sono eccellenti per togliere il calcare da acqua e chioma, lucidando e al contempo sgrassando senza aggredire. Infine, non è il caso di saltare la fase balsamo: sarà sufficiente sceglierlo leggero e a base non oleosa.