Una produzione eccessiva di sebo appesantisce il capello, rendendolo facilmente sporchevole, lucido e pesante.
I  migliori trattamenti per capelli grassi riguardano la cura del fusto e del cuoio capelluto, nonché la scelta di prodotti a base di ingredienti dalle proprietà sgrassanti e lenitive.

I perché dei capelli grassi

I capelli grassi sono dovuti a un eccesso di sebo espulso dai follicoli sul cuoio capelluto, che successivamente va a ricoprire tutto il fusto del capello con una patina di “sporco”. Spesso i capelli grassi sono associati a prurito del cuoio capelluto e a forfora grassa (scaglie bianche grosse che restano attaccate al capello). Problema molto diffuso, colpisce soprattutto durante il periodo della pubertà, a causa dai repentini cambiamenti ormonali. In età adulta questo inestetismo riguarda soprattutto gli uomini, le donne in menopausa e anche chi ha esagerato con trattamenti e brushing aggressivi.

Come trattare i capelli grassi

  • Lavare i capelli anche tutti i giorni ma con uno shampoo specifico per capelli grassi
  • Frizionare leggermente il cuoio capelluto con succo di limone prima dello shampoo
  • Aggiungere a detergente e conditioner qualche goccia di olio essenziale di tea tree o lavanda
  • Non eliminare il balsamo ma sceglierlo adatto al tipo di capello, in grado di non appesantire ma comunque districante
  • Fare impacchi all’argilla, assorbe il sebo in eccesso in maniera naturale. Esistono trattamenti già pronti a base di argilla bianca (caolino), perfetta per curare pelle impura e capelli grassi
  • Eseguire l’ultimo risciacquo con aceto di mele e limone
  • Stare il più possibile all’aria aperta, aiuta a mitigare il problema. Evitare l’utilizzo del phon quando è possibile, altrimenti regolare il calore al minimo.