L'impacco ideale per i capelli grassi è astringente e idratante. Ecco come prendersi cura di una chioma lucida.

I capelli grassi hanno differenti cause: predisposizione genetica, sbalzi ormonali, alimentazione squilibrata, uso di prodotti inadatti.

Per donare lucentezza e morbidezza ai capelli grassi, senza appesantirli, è necessario ricorrere all'utilizzo di trattamenti ad hoc ovvero formulati specificatamente per questo tipo di chioma. Dunque, la scelta giusta è orientarsi verso prodotti privi di componenti oleose, gli "oil free".

Innanzitutto, la detersione va eseguita con uno shampoo non aggressivo. Infatti, spesso si pensa che il capello grasso vada pulito con detergenti strong proprio per togliere la patina di lucido e sporco che lo caratterizza. In realtà, un prodotto aggressivo e ricco di tensioattivi non fa che impoverire ulteriormente lo strato protettivo del fusto, irritando la cute e predisponendo anche il cuoio capelluto a forfora grassa e prurito. Quindi, il primo step per trattare i capelli grassi è lavarli anche tutti i giorni, ma con uno shampoo delicatissimo.

Per idratare e nutrire la chioma grassa, non vanno poi evitati balsami e maschere. Anzi, un buon conditioner e un impacco per capelli specifico migliorano l'aspetto dei capelli grassi. Questi ultimi, infatti, possono apparire facilmente "trascurati" se non trattati adeguatamente. L'impacco migliore per i capelli grassi non contiene oli, ma sostanze idratanti e ricostituenti, come appositi complessi multivitaminici. Un ingrediente top degli impacchi per chiome oleose è il tea tree oil: antisettico e antiodore, mantiene i capelli pulitissimi e freschi a lungo. L'olio essenziale di melaleuca (tea tree) è indicato anche per produrre un "impacco capelli grassi fai da te", utilizzando ingredienti come yogurt, succo di limone (astringente) e aceto di mele (lucidante e "sgrassante" naturale).